GingerGeneration.it

Genitori su Facebook: come comportarsi quando sono tuoi follower

scritto da admin

Di social network ce ne sono un bel po’: sono entrati a far parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Forse è per questo che ti ritrovi i tuoi genitori su Facebook ed ora non sai cosa fare in merito alle richieste di amicizia che mamma e papà  ti hanno inviato. Niente paura e niente panico: bisogna soltanto mettersi a riflettere un attimo sul significato di questo gesto. A parlarle è il docente Matteo Lancini del Dipartimento di psicologia presso l’Università Bicocca di Milano che, durante una recente intervista, ha parlato di genitori su Facebook e, più in generale, su tutti gli altri social: “Viviamo in una società dove si è distanti con il corpo, perché in famiglia spesso entrambi i genitori lavorano e si vive fuori casa, ma si è molto vicini nell’affetto. Mamma e papà regalano il primo telefono ai figli verso i 12 anni per restare sempre in contatto“.

Si tratta di normale apprensione che ogni genitore ha verso il proprio figlio ma Lancini prosegue: “Da adolescenti internet e i social network sono un luogo virtuale dove sperimentare la propria autonomia, perché sostituiscono il ritrovo in strada. Hai mai visto un gruppo di ragazzi frequentare gli stessi giardinetti dei loro genitori? Perderebbero spontaneità. Crescendo, però, potresti decidere di condividere lo stesso spazio“.

Dunque è possibile decidere di accettare i propri genitori su Facebook ma nel momento in cui lo si fa deve esserci  consapevolezza: perché lo fai? Se hai 20 anni e decidi con serenità di avere tua madre tra le amicizie dei social, vuol dire che con lei hai un rapporto di stima e fiducia tale che mostrarle le foto del sabato sera con gli amici non ti turba minimamente (proprio come le Gilmore Girls!, ndr). Nel caso in cui decidi di accettarla solo per non farla rimanere male, allora dovresti parlarle faccia a faccia e chiarire a voce dubbi e perplessità. La vera comunicazione è quella che si fa dal vivo e non attraverso lo schermo di un pc. E poi sarebbe un’opportunità perfetta per permettere al rapporto tra te e tua madre di crescere ulteriormente e passare al gradino successivo sulla scala della fiducia e del rispetto reciproco.

Voi avete i vostri genitori tra le fila degli amici virtuali?