GingerGeneration.it

Film di San Valentino: Insonnia d’amore con Tom Hanks e Meg Ryan

scritto da Federica Marcucci

Per questo San Valentino abbiamo pensato di consigliarvi di riguardare (o scoprire) una commedia romantica che è diventata un vero e proprio classico degli anni ’90 con gli allora giovanissimi Tom Hanks e Meg Ryan, Insonnia d’amore. Il film è la storia di Sam, vedovo inconsolabile, e di come suo figlio lo aiuti ad aprire di nuovo il suo cuore. Trasferitosi a Seattle dopo la morte della moglie l’uomo ha difficoltà a dormire e soprattutto ad avere una relazione stabile con un’altra donna. Jonah, suo figlio, vede nel raccontare la sua vicenda familiare ad una famosa trasmissione radiofonica l’unica soluzione ai problemi del padre. Tutti gli Stati Uniti sono inteneriti dalla storia dei due che giunge fino a Baltimora dove vive Annie (Meg Ryan), una giornalista che decide di scrivere una lettera a Sam dandogli appuntamento sulla cima dell’Empire State Building il giorno di San Valentino. Chissà, riusciranno ad incontrarsi?

Probabilmente molte di voi l’avranno visto in compagnia di una sorella maggiore o della propria mamma, in ogni caso, che lo conosciate o meno Insonnia d’amore è un film davanti al quale è sempre facile emozionarsi, non a caso abbiamo deciso di riproporlo proprio in occasione di San Valentino, una data che nella storia dei due protagonisti ha un significato tutto speciale. Dedicato a tutte le sognatrici, ma anche alle meno smielate, Insonnia d’amore è una commedia deliziosa che si lascia guardare con immenso piacere…magari con le amiche o con chi vi fa battere il cuore!

Curiosità:

  • Nora Ephron, la sceneggiatrice, si ispirò al famoso film Un amore splendido (1957) -rifatto poi nel 1994- in cui i protagonisti Cary Grant e Deborah Kerr si danno appuntamento proprio in cima all’Empire State Building.
  • Tra le canzoni della colonna sonora che vi consiglio di ascoltare c’è un grande classico Stardust, cantato da Nat King Cole.
  • La frase: “Il destino è una cosa che abbiamo inventato per non affrontare il fatto che tutto succede in modo assolutamente casuale”.

Quali sono i vostri film romantici preferiti da vedere San Valentino?