GingerGeneration.it

Festival di Cannes 2013: i look dell’apertura e de Il Grande Gatsby

scritto da Francesca Parravicini

Allora, diciamo che il Festival di Cannes 2013 è iniziato decisamente bene. Almeno, per i film non si sa ancora, ma per i look: SI’! Ottimo, ottimo inizio.
Apre le danze la deliziosa (fata) madrina Audrey Tautou, così deliziosa che più deliziosa non si può: al primo photocall ha vinto con la semplicità di un vestito RED Valentino, bianco con piccoli fiori gialli, spalline sottili, gonna lunga a ruota. Fresco e appunto delizioso, completato da un paio di decolté color nude.
Sembra un petalo l’abito della stilista cinese Yiqing Yin, indossato da Audrey per l’apertura ufficiale del festival, con un corpino monospalla che è un scultura, gonna lunga e morbida, leggermente trasparente.
Come un’apparizione,  algida e aristocratica (ma sempre sorridente) ecco Nicole Kidman, membro della giuria del festival. Tre gli outfit sfoggiati:
al photocall, affiancata dal presidente Steven Spielberg, ha sfoggiato un vittoriano tubino di Alexander McQueen, con maniche a sbuffo e scollo delicato, abbinato a decoltè color uva Jimmy Choo; alla cerimonia di apertura ha indossato uno splendido abito stile anni 50′ Dior, un giardino floreale di colori pastello, con decolté a punta rosa-corallo, infine, al pranzo dei giudici, è tornata al nero, di nuovo con un tubino, sempre Dior, nero e glittery, con pumps in raso allacciate alla caviglia.

E ora, immergiamoci nell’atmosfera super-patinata de Il Grande Gatsby!
Al photocall stile chic e minimal, grazie ai look delle due protagoniste, Carey Mulligan, splendida in una tuta strapless di Balenciaga, decorata da un semplice fiocco, in pendant con le eleganti pumps Yves Saint Laurent e Isla Fisher in un estivo abitino al ginocchio Dolce & Gabbana, in pizzo traforato con un motivo a margherite, abbinato (non tanto bene) a decoltè open toe nere.
Tutta un’altra musica sul red carpet del film. La splendida Carey ha sciolto i capelli e ha indossato una splendida gown in satin Dior Couture, dalla linea semplicissima, ma dall’eleganza estrema, impreziosito da orecchini Tiffany e da un tocco di rossetto rouge.
Stile agli antipodi per Isla, che ha puntato su un opulento Oscar de la Renta rosso fuoco, con corpino a cuore e gonna composta da impalpabili strati di chiffon, impreziosito da uno splendido collier multi-color Bulgari Heritage.
Quando le ho viste insieme mi è venuto un infarto e poi un’illuminazione: le due ospiti musicali Florence Welch e Lana Del Rey.
La prima, come sempre originale, in un Miu Miu rosa confetto a pois neri, con spacco che mostra un paio di eccentriche decoltè bicolor in gomma nero-gialla e handbag in pelle di struzzo rosa, la seconda in un abito  a bustier very Hollywood style (il suo stile da red carpet), con stampa nera stile broccato e lungo strascico. Da capogiro anello e orecchini con smeraldi di Chopard.
Ha quasi rubato la scena agli attori la modella e it girl Cara Delevingne, fatale in un abito di pizzo nero Burberry, con parure Chopard.