GingerGeneration.it

Chi è Filippo Scotti, tra i nuovi attori da tenere d’occhio secondo Variety

scritto da Federica Marcucci
filippo scotti

Filippo Scotti, giovane promessa del cinema italiano, è entrato ufficialmente a far parte della lista delle giovani promesse di Variety. Una piccola grande conquista che arriva in un giorno speciale, dal momento che Filippo è protagonista di È stata la mano di Dio: il film Paolo Sorrentino che, poche ore fa, è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2021.

Filippo Scotti è stato selezionato insieme ad altri 9 attori internazionali, come ormai accade dal 1998. Nel corso degli anni la lista di Variety aveva individuato Mahershala Ali, Timothée Chalamet, Viola Davis e Lupita Nyong’o.

Oltre a Filippo Scotti tra le promesse di quest’anno ci sono Leslie Grace, Moses Ingram, Jaden Michael, Angourie Rice, Justin H. Min, Saniyya Sidney, Emilia Jones, Danielle Deadwyler e Camille Cottin.

Ecco qui la galleria con le loro foto:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Variety (@variety)

Filippo Scotti è nato nel 1999 in provincia di Como e inizia a recitare nel 2010 dopo aver seguito vari corsi di recitazione a Napoli. Dopo aver partecipato ad alcune produzioni teatrali e cortometraggi, debutta in tv con le serie 1994 e Luna nera.

La svolta arriva proprio grazie a Paolo Sorrentino che lo sceglie per interpretare il protagonista, nonché suo alter ego, in È stata la mano di Dio. Un’interpretazione questa che ha permesso a Filippo di farsi notare dalla critica internazionale e grazie a cui si è anche guadagnato il Premio Marcello Mastroianni alla 78ª Mostra internazionale di Venezia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da filipposcotti (@filipposcotti)

È stata la mano di Dio uscirà al cinema dal 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino. Nel cast vedremo Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Biagio Manna, Enzo Decaro.