GingerGeneration.it

Carpisa: il video dello spot “sessista” che ha scatenato le polemiche del web

scritto da Alberto Muraro

Carpisa, noto brand produttore di borse e valigie, è in queste ultime ore al centro di una grossa polemica a causa di un recente spot pubblicato in collaborazione con Casa Surace. La clip, apparentemente innocua, è stata condivisa dal marchio il giorno della festa della mamma e condivisa da migliaia di persone su Facebook.

Nello spot vediamo un gruppo di donne invitate ad un importante colloquio da un non meglio specificato manager dell’azienda per cui lavorano. L’uomo, serio e gelido, comunica alle sue vittime che, negli ultimi tempi, hanno svolto il loro dovere con una certa negligenza. Sconvolte, le presenti chiedono spiegazioni, preoccupate di poter perdere il loro posto di lavoro.

Alla fine della candid camera, viene svelato alle protagoniste dello scherzo chi è il “capo” che ha avuto qualcosa da ridire del loro operato. Si tratta, nello specifico, dei figli di ogni singola donna presente, che alla fine dell’esperimento sociale legge delle lettere alle malcapitate, facendo sciogliere molte in un commovente pianto liberatorio.

Purtroppo, l’idea di una donna che trascura i propri figli per un lavoro che non può, diciamo, rifiutare è sembrata piuttosto offensiva e sessista per alcune commentatrici, fra cui Daniela Collu, la conduttrice di Strafactor, che ha così tuonato su Twitter:

Il tweet della conduttrice ha poi trasformato un fuoco di paglia in un incendio devastante, tanto che su Twitter Carpisa è finito in cima ai trending topic a causa di decine di cinguetii infuriati.

Qui sotto trovate il video originale dello scherzo di Carpisa in occasione della festa della donna: che ne pensate? Secondo voi è di cattivo gusto?