GingerGeneration.it

Cannes 2018: il video del discorso di Asia Argento contro Harvey Weinsten

scritto da Alberto Muraro

In occasione della cerimonia di chiusura del Festival di Cannes 2018, nel corso della quale abbiamo scoperto i vincitori di questa edizione del Festival, Asia Argento è salita sul palco per dire la sua con un discorso al vetriolo contro il produttore Harvey Weinstein . L’attrice era presente alla kermesse per consegnare il premio a Miglior Attrice, andato a Samal Yesmalova per il film Ayka.

L’attrice italiana, figlia di Dario Argento, ha spiattellato tutto quello che è avvenuto a Cannes quando aveva appena 21 anni e sognava di debuttare nel mondo dello spettacolo. Con parole durissime, ed estremamente lucide, Asia Argento ha ricordato di essere stata vittima di abusi da parte del produttore cinematografico, noto per i suoi ignobili comportamenti nei confronti di un nutrito gruppo di attrici. Nel suo discorso, tuttavia, Asia Argento ha anche fatto capire che fra le persone sedute in platea c’erano molti responsabili della sofferenza di tante altre donne come lei.

Qui sotto trovate il video del discorso di Asia Argento contro Harvey Weinstein al Festival di Cannes:

ho delle cose da dire, nel 1997 sono stata violentata da Harvey Weinstein qui a Cannes. Avevo 21 anni. Questo festival era il suo terreno di caccia.
Voglio fare una previsione, Harvey Weinsten non sarà mai più il benvenuto qui. Vivrà nella vergogna, rifiutato da una comunità che un tempo lo adorava e che l’ha coperto per i suoi crimini E anche stanotte ci sono seduti fra di voi alcune personeche devono ancora essere considerate responsabili per comportamenti che non appartengono né a questa industria, né a nessun altro luogo di lavoro. Voi sapete chi siete, ma ancora più importante, noi sappiamo chi siete voi e non vi permetteremo mai più di passarla liscia.

Il Festival di Cannes 2018 verrà ricordato, a proposito, per aver avuto al centro delle sue discussioni proprio il tema delle molestie nei confronti delle donne. Il movimento Me Too, di cui Asia Argento fa orgogliosamente parte, ha marciato fiero sul red carpet per far sentire la propria voce in modo chiaro e orgoglioso.

Fra i più noti registi accusati di molestie, giusto per fare un paio di nomi grossi, troviamo personaggi di spicco di Hollywood come Woody Allen e Roman Polanski.

Che cosa ne pensate delle parole di Asia Argento al Festival di Cannes?