GingerGeneration.it

Blackout Tuesday: foto di profilo nere per tutti, ecco perché

scritto da Alberto Muraro

Buon Blackout Tuesday a tutti. No, questa volta non ci troviamo di fronte all’ennesima iniziativa commerciale, bensì a qualcosa di molto diverso. In occasione di questo martedì così importante e speciale per la storia degli USA e del mondo, decine e decine di artisti (e non solo) hanno deciso di manifestare il loro supporto alla causa del Black Lives Matter.

La storia del Black Lives Matter e di quello che sta scatenando oltre oceano ve l’abbiamo già raccontata qui. Il movimento di protesta, nato nel 2013, ha preso nuovo vigore con la morte di George Floyd. Qualche giorno fa, infatti, a Minneapolis l’uomo è infatti stato brutalmente ucciso dalla polizia, un evento che ha scatenato le ire della comunità afroamericana (e non solo).

faccio la brava

L’assassinio di George Floyd ha portato gli Stati Uniti nel bel mezzo di una sorta di guera civile, con migliaia di persone che sono scese in strada per combattere contro il razzismo. Al coro di protesta dei manifestanti si sono per l’appunto aggiunte le voci di decine di celebrità. I vip, dopo i messaggi condivisi sui social, hanno successivamente deciso di colorare di nero le loro immagini profilo in segno di protesta. Da qui il nome di Blackout Tuesday.

Da Camila Cabello ai Foo Fighters, passando per Emma Watson, i Coldplay e anche i nostri The Kolors, sono stati in molti ad aver aderito all’iniziativa. Le pagine social Facebook, Twitter e Instagram dei vip si sono così spente all’improvviso, un segnale chiaro, diretto ma soprattutto pacifico.

Qui sotto trovate soltanto alcuni dei post social per il Blackout Tuesday!

https://www.instagram.com/p/CA7OM7iHhJs/

https://www.instagram.com/p/CA7RUYXHh9T/

https://www.instagram.com/p/CA5851tJlun/

Non esiste, almeno per il momento, un’applicazione che vi permetta in modo automatico di colorare di nero la vostra immagine profilo. Per partecipare al Blackout Tuesday vi basterà cercare su Google “colore nero”, fare uno screen o scaricare l’immagine e caricarla sul vostro profilo. Con la speranza che questo messaggio possa finalmente passare. E che presto il razzismo diventi soltanto un brutto ricordo.