GingerGeneration.it

Anteprime autunno/inverno 2011: Anna Rita N

scritto da Francesca Parravicini

Eleganza, eleganza questa sconosciuta: in questi tempi di casual estremo è merce alquanto rara e preziosa. Quando dico eleganza non dobbiamo certo pensare ad una signora impettita che si muove impacciata da un abito da sera in pieno giorno: eleganza è cura, ricerca del dettaglio, un mix di classe e naturalezza. Questa qualità viene pienamente espressa dalla collezione autunno/inverno 2011 Anna Rita N, che sviluppa due leitmotiv: Role Reversal e Charm is Back.

Role Reversal

La commistione maschile/femminile tipica dei tumultuosi anni 60′ dà il la ad una linea tutta giocata sulle contrapposizioni: pantaloni ampi e blazer sagomati, pizzi romantici e grintosa eco-pelle, tessuti sartoriali e stampe preziose. I capi spalla sono fondamentali, gilet e giacche senza maniche e soprattutto il cappotto in panno di lana dalla linea sciancrata e moderna, arricchito da pelliccia, che orna molti capi. Tanto optical e silhouette svasata per lo scamiciato alla Twiggy, capo che è perfetta espressione di una forte femminilità.

Charm is Back

Altro stile, altri anni: spia anni 40′ che si fonde ad una diva degli anni 70′. Una pioggia liberatoria di colori, mai eccessivi, sempre bon-ton, su capi casti, che esprimono sensualità attraverso raffinati giochi di trasparenze. Abiti leggerissimi si alternano a jeans hippy-chic, da portare con montoni in stile aviator, mantelle  e cardigan dal sapore nostalgico. Un altro capo simbolo è la giacca trapuntata matelassè, che in omaggio al haute couture parigina si indossa insieme a longuette e pantaloni svasati.