GingerGeneration.it

Ermal Meta – Non abbiamo armi: la recensione di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

Ermal Meta è stato uno degli artisti in assoluto più chiacchierati del Festival di Sanremo 2018. Il motivo? Quella Non mi avete fatto niente, pezzo in gara in collaborazione con Fabrizio Moro, ingiustamnete accusata di plagio. Non c’è voluto niente al buon Ermal per zittire i rumors: sono bastate un paio di conferenze stampa, un post di spiegazione sui social ma soprattutto il suo ultimo disco. Già, perché Non abbiamo armi rappresenta la sua essenza al 101%. Un disco cosi non l’avrebbe potuto scrivere nessun altro.

Il maggior pregio della terza fatica discografica da solista dell’interprete (naturalizzato italiano) è la sua essenza, profondamente originale. Sono in pochi, in Italia, gli autori a vantare uno stile tanto riconoscibile come quello di Ermal, ed è straordinario se pensiamo che l’artista è albanese.

Clicca qui per leggere tutti i testi delle canzoni del disco!

In Non Abbiamo armi troviamo essenzialmente tre tipi di brani: ci sono i pezzi che prendono ispirazione da sonorità sentite all’estero che sono lontane dal mondo di Ermal; ci sono i pezzi “classici” perfetti per un qualunque Sanremo; dulcis in fundo, ci sono i brani massima rappresentazione della musica che Meta ci ha regalato finora.

Nel disco Ermal Meta ha voluto osare e sperimentare, rimanendo però sempre fedele ad una scrittura sincera ed appassionata. Si comincia ballando con Dall’Alba al Tramonto e si finisce coricandosi, per sognare, con le atmosfere eteree di Mi salvì chi può.

Nonostante qualche momento di noia ed eccessivo miele (Quello che ci resta), l’album contiene perle rare e delicatissime (Le Luci di Roma è un quadro impressionista della Capitale, ma in musica) e pezzi immediati e divertenti nei quali tutti possiamo, in qualche modo, riconoscerci (è il caso della dipendenza dal sentimento di Amore alcolico).

Anche se Non abbiamo armi non è un concept album, è comunque un disco che racconta la storia di un artista estremamente consapevole delle sue capacità, ma allo stesso tempo umile. Una combo di qualità, quella di Meta, più unica che rara nel panorama italiano.

Che ne pensate di Non abbiamo armi di Ermal Meta?

https://www.instagram.com/p/Bd232YngfeL/?hl=it&taken-by=ermalmetamusic