GingerGeneration.it

X Factor 7: Addio ad Alan, perde il ballottaggio con Aba

scritto da Laura Boni

Si è conclusa la terza puntata di X Factor 7 ed a rimanere orfano di uno dei suoi concorrenti questa volta è stato Elio; è stata una serata complicata per il giudice della squadra degli Over, visto che al ballottaggio ha dovuto scegliere tra uno dei suoi talenti. Tre giudici su quattro, Elio compreso, hanno preferito la voce di Aba. Alan è fuori. Con questa eliminazione, la squadra di Mika si conferma essere sempre di più quella da battere, con quattro concorrenti contro i due dei suoi colleghi. Le performance più belle di questa serata Anni ’90 sono state quelle degli Street Clerks con una versione destrutturata e sorprendente di Baby One More Time di Britney Spears, poi Violetta, che si è riappropriata del suo ukulele, e Valentina, finalmente a fuoco e divertente. Il momento più emozionante della serata è stato il duetto tra Mika e Chiara che hanno ricreato, con il magico aiuto di Luca Tommassini, la loro versione di Stardust, che sarà anche nel disco di lui Song Book Vol. 1.

mika e chiara

La terza puntata è iniziata con l’esibizione dell’ospite internazionale John Newman con la sua super hit Love Me Again. Il tema della serata era gli Anni ’90 e ognuno dei cantanti ha ricreato una sfumatura di questa decade con la propria esibizione; quasi tutte le scelte dei giudici, a parti evidenti e divertenti defezioni, sono state molto raffinate, ma devo ammettere che ho sentito la mancanza di una canzone delle Spice Girls o di Take That. Quelle sono le canzoni che molti di noi cantavano saltando sul letto, tanto per citare Mika. La prima manche è stata abbastanza equilibrata e abbiamo ascoltato Ape Escape, che hanno rappato sui Nirvana, Michele, al quale Morgan ha donato una sua canzone, Gaia che non mi ha convinto con I’ll Stand By You, la ballerina Valentina, Alan, debole, e Fabio, che si è rifatto mettendo in mostra la sua cifra vocale. Il pubblico concorda con i giudici e Alan è il meno votato.

Nella seconda manche sono stati Street Clerks e Violetta a distinguersi rispetto agli altri concorrenti: i primi hanno completamente ribaltato la canone di Britney bitch!, trasformandola in una ballata interessante che ha sorpreso tutti; loro sono geniali, ma Simona Ventura dovrebbe cominciare a dargli dei pezzi adatti. La concorrente della squadra di Mika, invece, è tornata a sembrare e “suonare” come se stessa con un look fresco e il ritrovato ukulele, è di nuovo la Violetta di cui ci siamo innamorati durante i casting. Nulla da dichiarare su Andrea, Aba e Roberta Pompa. In ballottaggio, però, finisce il talento di Elio.

La tensione e il dispiacere è palese, ma alla fine è la tanto declamata “perfezione” di Aba ad avere la meglio sullo stile ancora work in progress di Alan.

Cosa ne pensate dell’eliminazione di Alan? Qual è stata la vostra esibizione preferita?