GingerGeneration.it

X Factor 2011, Vincenzo: Voglio condividere le mie canzoni.. le mie storie.

scritto da Laura Boni

Giovedì l’ultimo cantante di Morgan ha dovuto abbandonare X Factor, infrangendo così, oltre che il cuore del suo giudice, anche le speranze le sue speranze di vittoria. Dopo la sua eliminazione abbiamo avuto l’occasione di fare qualche domanda a Vincenzo che ci ha raccontato le emozioni che questa avventura gli ha dato, il rapporto con Morgan e soprattutto tantissime indiscrezioni sul suo inedito, a quanto pare con incursioni british. Canzone che a questo punto tutti ci auguriamo di ascoltare presto!

Domanda di rito: sei soddisfatto della tua esibizione di giovedì? 

Non saprei dare un giudizio obiettivo… mi limito a dire che mi sono divertito e ho fatto l’esibizione come l’avevo pensata.

Ieri avete accennato al tuo inedito, che Morgan ha definito “molto interessante”: puoi darci qualche indizio, magari sul tema della canzone? E poi: è un pezzo che già avevi o è stato fatto ex novo?

Un paio di strofe erano già pronte. Il resto è nato tra il Loft e la Sala Gold, con Calvetti e Morgan. Un brano svarionato che racconta della sfortuna di un ragazzo italo britannico alle prese con i vizi dell’amata. Un uomo che fa di tutto per accontentarla ma che poi, stufo della sopraffazione di lei riesce a liberarsene… canticchiando con una simpatica cadenza british gli incisi del brano. Una ballata con ritmo incalzante e sonorità jazz… con un testo non poi scontato

In settimana hai suonato alle Scimmie con Morgan e i tuoi ex compagni di squadra: ci racconti qualcosa di come hai vissuto questa serata?

E’ stato eccitante! Noi siamo sempre chiusi nel loft, sono rare le uscite, tanto meno i concerti live! E’ stata una  grande esperienza, bellissimo locale tanta gente, emozionante rivedere Valerio e Davide e cantare insieme a Morgan…un primo esperimento… ricordo che conserverò !

Cosa ha spinto un cantautore come te a volere provare la strada di un programma più “pop” o “mainstream” come X Factor?

Ti confesso che ogni tanto me lo chiedo anche io! Il mio obiettivo è fare conoscere la mia musica.. cantare le mie storie, e anche, perché no, realizzarmi… ho semplicemente tentato anche questa strada..cercando anche di adattarmi ma rimanendo sempre me stesso

Quali sono i momenti, sul palco e non, che più ti rimarrano di questa esperienza?

Sicuramente la prima diretta, quella in cui cantai Azzurro,ricorderò molti momenti nel loft… difficili o semplicemente di svago… e sicuramente la serata alle Scimmie

Qualcuno ti ha tacciato d’esser poco socievole e di non voler fare amicizia con gli altri ragazzi: era vero o era una percezione sbagliata?

La convivenza forzata nel loft con gente che non conosci, può facilmente creare dinamiche strane e particolari tra persone…semplicemente non ho ricercato una facile amicizia.E poi sono abbastanza riservato.

Come ti sei trovato a lavorare con Morgan?

Non potevo aspettarmi altro giudice, andava fuori dagli schemi, in ogni occasione, è stata dura ma..appagante

L’esibizione che ti è piaciuta di più?

Probabilmente… quella che non sono riuscito a fare

Fra i cantanti rimasti, chi pensi che abbia tutto quello che serve per vincere?

Dovrei prima sapere cosa serve per vincere! In ogni caso credo che Antonella possa andarci molto vicino..

Il tuo sogno più grande, da qui in poi?

Condividere le mie canzoni.. le mie storie.