GingerGeneration.it

The Skin I’m In. Il colore della mia pelle: il best seller made in USA arriva finalmente in Italia

scritto da Federica Marcucci
the skin i'm in

Quali sentieri bisogna attraversare per comprendere noi stessi e accettarci come siamo?

Questo è il tema cardine di The Skin I’m In. Il colore della mia pelle romanzo best seller della scrittrice young adult Sharon G. Flake che finalmente sarà disponibile anche nel nostro paese con una bellissima traduzione.

Il libro narra la storia della tredicenne Maleeka, una ragazza insicura ma estremamente dotata che, quotidianamente, deve fare i conti con atti di bullismo legati al colore della sua pelle. 

The Skin I’m In. Il colore della mia pelle è edito da Giunti e sarà disponibile in tutte le librerie e store online a partire dal 7 aprile.

the skin I'm in

LEGGI ANCHE: Black Lives Matter, riscoprire il passato per capire il presente

Il libro

Era il 1998 quando The Skin I’m In. Il colore della mia pelle è arrivato per la prima volta nelle librerie USA.

Da quel momento il romanzo è diventato un vero e proprio fenomeno che ha consacrato la sua autrice, Sharon G. Flake, come una degli autori young adult americani più importanti di sempre.

A oggi The Skin Im In. Il colore della mia pelle è considerato un classico della letteratura contemporanea. 

La trama di The Skin I’m In. Il colore della mia pelle

A tredici anni Maleeka sa già che non importa cosa indossi, come ti pettini, quanto ci provi: a scuola qualcuno troverà comunque il modo di farti sentire diversa e sbagliata. Ecco perché ormai si lascia comandare a bacchetta da Char, la bulletta peggiore della scuola.

Fino all’arrivo della professoressa Sanders, con i suoi completi di marca e la voglia sul viso che la renderà subito oggetto di scherno. Sarà lei a vedere il potenziale di Maleeka, aiutandola ad affrontare i pregiudizi dei compagni e a farle scoprire la passione per la scrittura. 

Un romanzo – scritto in prima persona dalla protagonista tredicenne Maleeka – che affronta temi molto attuali come il razzismo, l’accettazione di se stessi, la violenza che si subisce a scuola, la forza di non piegarsi di fronte alle minacce. Una scrittura e un linguaggio capaci di entrare immediatamente nel cuore di tutti, giovani e meno giovani.