GingerGeneration.it

Stanley Kubrick: 5 film da vedere almeno una volta nella vita

scritto da Federica Marcucci

“Se può essere scritto o pensato, può essere filmato” e non ci sono dubbi che Stanley Kubrick sia riuscito a tenere sempre fede a questa sua massima. Perfezionista geniale e grande sperimentatore, Kubrick ci ha lasciato il 7 marzo di vent’anni fa ma la sua eredità è ancora vivissima, attuale e continua ad appassionare.

Formatosi come fotografo, Stanley Kubrick approdò al cinema realizzando capolavori diversissimi, ma ognuno dei quali contenenti domande fondamentali sulla natura umana. Esploratore dei generi cinematografici, che a sua volta “tradiva” per dare vita a opere uniche, Kubrick ci ha lasciato una filmografia non sterminata ma densissima di contenuti. Tredici lungometraggi che, oggi più che mai, vale la pena rivedere per ricordare questo grande genio del cinema.

Ma quali sono i film di Stanley Kubrick che meritano di essere visti almeno una volta nella vita?

Ecco secondo noi 5 must watch nella sua filmografia in ordine cronologico:

Lolita (1962)

Tratto dall’omonimo romanzo di Nabokov, Lolita è il racconto della folle passione amorosa di un uomo per una ragazza molto più giovane. All’epoca il film ebbe problemi con la censura… guardandolo oggi potrebbe sembrare retrò. In realtà nasconde un messaggio molto forte legato alla debolezza umana.

2001: Odissea nello spazio (1968)

Citato, parodiato a non finire questo film non soltanto ha dato vita a un genere nel macrogenere (la fantascienza) ma ha anticipato le videochiamate e il concetto di intelligenza artificiale. Da questo film hanno avuto origine le teorie secondo cui Stanley Kubrick avrebbe girato il filmato dell’allunaggio per la NASA.

Arancia meccanica (1971)

Tristemente noto per i paragoni tra i protagonisti e gli episodi di violenza delle baby gang contemporanee, il film è in realtà una riflessione molto forte sui modelli sbagliati di una società che induce gli individui a comportamenti violenti.

Shining (1980)

Prendendo ispirazione dell’omonimo romanzo di Stephen King (il quale non fu mai soddisfatto di questo adattamento), Kubrick riuscì a dare vita a un horror che horror non è. Shining è infatti un viaggio nella mente di un uomo e di uno hotel tra le montagne, tra realtà e sogno.

Eyes Wide Shut (1999)

Ultimo film realizzato da Kubrick (uscì postumo vent’anni fa), Eyes Wide Shut tra ispirazione da una novella di Schnitzler chiamata Doppio sogno. Interpretato da una coppia reale (Nicole Kidman e Tom Cruise ai tempi del loro matrimonio), il film riflette su un momento di crisi all’interno del matrimonio: tra esperienze reali e immaginate.

Avete già visto alcuni dei film di Stanley Kubrick che vi abbiamo consigliato?