GingerGeneration.it

Sanremo 2017 quarta serata: l’omaggio dance a Giorgio Moroder (VIDEO)

scritto da Alice Giusti

Dopo le esibizioni dei quattro finalisti delle Nuove Proposte Leonardo Lamacchia, Lele, Maldestro e Francesco Guasti – e l’esibizione della maggior parte dei cantanti in gara, la quarta serata del Festival di Sanremo 2017 è stata intervallata dall’omaggio a Giorgio Moroder, presidente della giuria di esperti di Sanremo di quest’anno.

Il palco dell’Ariston si è quindi colorato con le musiche dance e le colonne sonore dei più bei film degli anni ’70-’80. Si è iniziato con la cover di Take My Breath Away del film cult Top Gun (che è valso a Moroder un Oscar nel 1987), con tanto di ballerini-automi che sembravano usciti da un videogame, per poi continuare con la soundtrack di Flashdance, di American Gigolò (inclusa Call Me cantata originalmente da Blondie) e Hot Stuff (interpretata da Donna Summer) con una schiera di costumi e coreografie anni ’70, con tanti glitter e capelli cotonati.

Giorgio Moroder è infatti un compositore, produttore discografico e DJ italiano 76enne, vincitore di un Grammy e di ben tre Oscar – oltre al citato Top Gun, ha vinto nel 1979 per la colonna sonora di Fuga di Mezzanotte e nel 1984 per la miglior Canzone in Flashdance.

Tra le sue hit più famose ci sono Son of My Father e Get on the Funk Train, canzoni che tutti abbiamo ballato in discoteca. È un’artista che ha collaborato con i Daft Punk ai loro album Random Access Memories e 74 is the New 24, con Sia, Blondie, Adriano Celentano, Britney Spears, Freddie Mercury, Elton John e David Bowie, oltre a realizzare le colonne sonore di film come La storia infinita, American Gigolò e Scarface.

Carlo Conti, salito sul palco con Maria De Filippi, ha anche presentato la giuria di esperti a inizio puntata, iniziando proprio da Giorgio Moroder, seduto nel pubblico. Il presentatore toscano ha acclamato l’artista come “un vero rivoluzionario, l’inventore della musica dance, dance-elettronica”.

Oltre a Moroder, la giuria di esperti è composta da Linus, Andrea Morricone (figlio di Ennio), Rita Pavone, il regista Paolo Genovese, l’attrice Violante Placido, Giorgia Surina e Greta Menchi.

Ecco il video dell’omaggio a Giorgio Moroder a Sanremo 2017:

– Omaggio a Giorgio Moroder a Sanremo 2017 – video – RaiPlay

Vi è piaciuto questo momento electro-dance per omaggiare Giorgio Moroder?