GingerGeneration.it

Sanremo 2017: i nostri pronostici su chi vincerà il Festival

scritto da Claudia Lisa Moeller

In queste serate di Festival una domanda aleggia spontanea: chi vincerà Sanremo 2017? O meglio da chi sarà vinta e anche chi otterrà il premio della critica? GingerGeneration.it si lancia nei pronostici.

E ovviamente speriamo di portare bene, anche perché come recita un famoso detto italiano: chi entra Papa in conclave… Per esempio, Fiorella Mannoia da un bel po’ di siti di scommesse è data la più favorita per la vittoria.

Prima di scrivere i nostri pronostici dobbiamo ricordare come voterà votato il vincitore. Durante l’ultima serata di sabato tutti i voti fin’ora ottenuti dai concorrenti in gara verranno annullati. Il voto sarà tripartito e i seguenti elementi andranno presi in considerazione per vincere il festival. Il pubblico da casa con il televoto determina il 40% del peso del voto. Il resto è dato dal peso del giudizio della giuria demoscopica (30%) e un altro 30% dalla giuria degli esperti.

Per chi si chiedesse chi fossero quella della giuria demoscopica rimandiamo alla definizione del regolamento RAI:

La Giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Alla fine gli ultimi tre finalisti ripartono ancora da zero. Sempre con la stessa suddivisione 40% televoto, 30% esperti e 30% demoscopica si dirà chi vincerà Sanremo. Quindi per vincere servono tante fan disposte a votare e più volte nelle diverse manches per prima cosa. Seconda cosa un generale indice di gradimento e un testo o arrangiamento che possa convincere gli esperti.

Quindi sulla base di quello che abbiamo visto in questa seconda serata mi sento di comunicarvi di comunicarvi i seguenti pronostici:

 

In genere le canzoni che mi piacevano facevano una pessima fine. Quest’anno non ho preferiti, se non simpatie timide per qualche cantante. Trovo il testo della canzone di Marco Masini il più bello in gara.

Da quello che ho sentito, mi lancio nel seguente pronostico:

1° POSTO: Erma Metal – Vietato morire

2° POSTO: Michele Bravi – Il diario degli errori

3° POSTO: Francesco Gabbiani – Occidentali’s Karma

PREMIO DELLA CRITICA: Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

Partiamo dalla critica. Negli ultimi anni sono stati premiati cantanti dalla lunga e affermata carriera. Ero indecisa con Marco Masini, ma credo che la spunterà la cantante.

Francesco Gabbiani ha il motivetto più allegro e con il gorilla sul palco ha portato un po’ di gioia al Festival. Personalmente spero che arrivi sul podio, anche se non ci credo. Infatti il la canzone è troppo simile al suo brano dell’anno scorso che, tra l’altro, ha vinto Sanremo Giovani. Michele Bravi ha tante fan, una canzone che al primo ascolto non turba e penso che abbia buone possibilità di arrivare davvero in alto. Infine per quanto reputi la canzone di Zarrillo perfetta per Sanremo, non è molto indicata per l’Eurovision. Come andò l’anno scorso con Gli Stadio. Hanno vinto Sanremo, ma hanno rifiutato l’offerta di andare al festival dei giovani. Propongo quindi Erma Metal che si è presentato con una canzone dai ritmi simil rock e con un messaggio contro la violenza sulle donne. Orecchiabile e impegnata.

E tu chi pensi trai concorrenti vincerà questa edizione di Sanremo 2017? I nostri pronostici sono giusti?