GingerGeneration.it

Sanremo 2012: un’astronave come scenografia

scritto da Alice Ziveri

Ecco svelato un altro pezzetto del Festival di Sanremo 2012, che partirà il 14 Febbraio: la scenografia.
E questa volta l’Ariston è stato trasformato in una specie di set futuristico sovrastato da un disco volante. Un’astronave musicale, come è stata ribattezzata: nel corso delle serate la vedremo muoversi, aprirsi e creare sul palco i giusti giochi di luce per creare le atmosfere più adatte ai momenti.
E’ alta 9 metri, lunga 20 e pesa in tutto 20 tonnellate. E pensate che è stata costruita Roma, poi smontata e ricomposta sul palco dell’Ariston: mica un lavoretto da niente!
Che voglia essere un simbolo della ventata di modernità che si sta cercando di portare al festival?
Ad occuparsi della realizzazione è stato ancora una volta Gaetano Castelli, affiancato dalla figlia Chiara, un vero veterano che ormai da 19 anni dà forma alle scenografie del Festival della Canzone Italiana.
Non mancherà la temutissima scalinata, sempre di grande effetto ma poco pratica per le donne in tacchi vertiginosi!
“Ogni volta, fare una scenografia è prendere qualcosa dal passato e proiettarlo al futuro” ha dichiarato Castelli “E quest’anno, come in un film, ho pensato di far ‘scendere’ la musica da un altro mondo, quello dei suoni, sempre in divenire. Una scena in perenne movimento, capace anche di chiudersi e di liberare tutto lo spazio del palcoscenico quando è la musica a prendere la parola, con l’orchestra ad ‘avvolgerla’ nel suo luogo più naturale: il golfo mistico”.