GingerGeneration.it

Edicola Fiore – Recensione al programma di Fiorello

scritto da Claudia Lisa Moeller
edicola fiore

Edicola Fiore è il programma forse più di successo di TV8. Infatti è il programma che pur essendo di Sky, quindi a pagamento, la rete ha deciso da subito di mandare anche in chiaro sulla sua piattaforma gratuita. Edicola Fiore va in onda dal lunedì al venerdì alle 7.30 e alle 20.30 su Sky Uno e su TV8. Tutto LIVE.

La storia di questo programma parte dal web. Rosario Fiorello, Lo showman per eccellenza italiano, è a casa. Non sa bene cosa fare. Non fa più radio e non è in tv. Così decide di improvvisare una sua rassegna stampa mattutina al bar. Prendono parte anche comunissimi mortali che si prodigano nel commentare la notizia del giorno. Inutile dirlo nemmeno: è un successo.

Fiorello inizia a caricare sui suoi profili social specialmente Twitter, nel 2011 le brevi clip. È un successone. I maggiori siti di informazione rilanciano le clip. Il carisma di Fiorello risalta ancora di più negli scarsi mezzi a sua disposizione. Infatti le clip sono realizzate con il suo telefonino e non durano mai più di pochi minuti. Insomma è questa la dimostrazione che Fiorello è davvero uno showman fatto e finito. Qualsiasi cosa poi faccia o tocchi diventa un boom d’ascolti.

Dopo la dipartita di Fiorello da Twitter Edicola Fiore rimane online grazie ad altri social come Youtube, dove lo showman continua a caricare le puntate.

Ben presto torna alla radio Fiorello con il suo eterno socio Marco Baldini nel 2013-2014 proprio con questo programma. Dopo gli ultimi screzi trai due il programma torna online e ben presto approda anche in TV. Infatti è SKY la proprietaria attuale della rassegna mattutina del siciliano. Fiorello insieme a Stefano Meloccaro (e non più Baldini) commenta le notizie del giorno. Al bar, sì è davvero registrato in un bar di Roma il programma, Fiorello commenta le notizie tra imitazioni, ospiti importanti e il suo pubblico variegato che interpella ogni tanto.

Cosa dire di Edicola Fiore? Ammirevole come un cinquantenne si sia re-inventato un programma proprio dalla rete e così è tornato di nuovo prima in radio e poi tv con qualcosa nato da un cellulare e poco più. Questa dovrebbe essere la nuova tv. Programmi in fase sperimentale provati anche via web e poi trasportati in TV. Dubbio che sorge è solo: se non fosse stato Fiorello, avrebbe mai avuto in così poco tempo un contratto da qualche televisione? Il web si dimostra un terreno di prova per poi passare alla TV. Di nuovo si profila un “vecchio” lupo come Fiorello, ma non i giovani. Dove sono?

Passiamo al programma stesso. Edicola Fiore è uno dei programmi di Fiorello. Se qualcuno ha mai sentito (e poi visto) le registrazioni di Viva Radio 2 sa che non c’è molta differenza. Fiorello ha il suo stile, il suo ritmo, il suo humor, le sue immense capacità imitative che sempre ripropone uguali. Ha solo deciso di non limitare le sue battute ad uno show tutto suo, ma di allargarlo a questo nuovo ibrido che è l’infotainment. Quindi originalità in sé molto poca per quanto riguarda alla struttura del programma e la sua scansione. Certamente è Fiorello in vero traino e vera attrazione del programma. Il re Mida degli ascolti.

Che voto dare ad Edicola Fiore? 7. Veloce, pimpante, divertente, dai buoni ascolti, con una gavetta dal web alla tv. Solo che è sempre lo stesso programma che Fiorello fa da anni.

E tu cosa ne pensi di Edicola Fiore?