GingerGeneration.it

Liberato: scaletta (con sorpresa) e video del concerto al Club to Club di Torino

scritto da Alberto Muraro

Liberato è l’artista italiano più misterioso in circolazione. Ma anche il più interessante. Il cantante campano (sempre che questa sia davvero la sua origine) si è esibito ieri sera, 4 ottobre, al festival Club to Club di Torino, lasciando ancora una volta a bocca asciutta quelli che speravano di scoprire la sua identità.

Nel corso del concerto che ha tenuto al Lingotto, Liberato ha infatti scelto di non rivelare il suo viso, presentandosi sul palco incappucciato. L’ultima volta che il cantante si era presentato al pubblico, se così possiamo dire, era stato lo scorso maggio durante il festival MI AMI. Anche in quell’occasione, in ogni caso, Liberato aveva deciso di nascondersi, preferendo i “panni” di Calcutta, Izi, Shablo e Priestess.

Il set proposto da Liberato a Torino, della durata di quarantacinque minuti, si è composto di sole quattro canzoni. Il pubblico torinese ha dunque cantato le già note  di Tu t’e scurdat’ e me, 9  maggio, Gaiola Portafortuna e ha potuto persino ascoltare un nuovo pezzo inedito.

Lo stile di Liberato, davvero particolarissimo, mescola r&b, soul, canzone neomelodica ed electro in un mix a dir poco irresistibile che ha trasformato il cantante nel nuovo punto di riferimento dell’alternative italiana.

Su questo bizzarro personaggio resta dunque ancora un fitto alone di mistero: chi sarà mai Liberato? Perché non ha ancora deciso di svelare la propria identità? Per rispondere a queste domande sono persino spuntate su Facebook delle pagine ad hoc, che fra il serio e il faceto hanno cercato di scoprire di chi si potrebbe trattare.

In tempi non sospetti, su GingerGeneration.it vi abbiamo raccontato dei rumors che vorrebbero Liberato come ospite della terza stagione di Gomorra. Secondo quanto si vocifera, il cantante potrebbe prendere parte a uno degli episodi della nuova stagione del telefilm diretto da Stefano Sollima.

Secondo voi chi è davvero Liberato?