GingerGeneration.it

Inside Out: tutte le curiosità e le cose da sapere sul film in onda su Canale 5 il 30 marzo

scritto da Alberto Muraro

Inside Out, uno dei film Disney Pixar più belli di sempre, verrà trasmesso questa sera, 30 marzo, in prima tv assoluta su Canale 5. Il film, uscito in tutte le sale nel 2015 è nato da un’idea di Pete Docter, sceneggiatore e regista del lungometraggio animato vincitore del relativo Premio Oscar l’anno successivo.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL SIGNIFICATO DEL FILM!

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DEL FILM SU GINGERGENERATION.IT!

Il film, ambietato a San Francisco, racconta la storia di Riley, una bambina alle porte dell’adolescenza costretta per il lavoro del padre a traslocare dal Minnesota. Il cambiamento di residenza scatenerà in lei un turbinio di emozioni diverse, che si concretizzeranno nei personaggi che impareremo a conoscere all’interno del suo incoscio.

Scopriremo così la presenza di 5 distinte emozioni nel cervello di Riley: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto. I 5 “personaggi” si ritroveranno una bella gatta da pelare quando Gioia e Tristezza, per cercare di mettere a posto la problematica psiche di Riley, si ritroveranno d’improvviso catapultate fuori dal loro quartier generale. Toccherà così a Disgusto, Rabbia e Paura gestire la situazione, con risultati disastrosi.

Ecco 5 curiosità del film che forse ancora non conoscevate!

 

1 . La pelle splendente delle emozioni è costata una fortuna ai produttori

Inizialmente, il velo di “effervescenza” della pelle di Gioia doveva rimanere limitata al suo personaggio, ma i suoi producer decidero alla fin fine di applicare lo stesso effetto a tutte le altre emozioni. La scelta finale fu fatta da John Lasseter, che impose lo stesso tipo di effetto a tutti i personaggi dopo aver visto quello di Gioia. Secondo quanto dichiarato da Ralph Eggleston, il production designer del film, la decisione non fu accolta, come dire, calorosamente da parte dello staff che stava lavorando al film, anche perché avrebbe comportato un aumento dei costi esponenziale!

 

2 . Ogni emozione ha una forma precisa e ben studiata

In una delle scene più divertenti, Riley si ritrova con la madre in una pizzeria che vende solo pizza con i broccoli. Disgusto, il personaggio che ne stimola la reazione, è stata ideata proprio per ricordare la forma di un broccolo. Ma tutti gli altri personaggi hanno delle fatttezze ben precise: Gioia è ispirata alla forma di una stella, Rabbia a quella di un mattone, Tristezza a quella di una lacrima e Paura a quella di un nervo.

 

3. Il giornale che Rabbia legge contiene avvenimenti della vita di Riley

No Dessert? Cosa vuol dire che non c’è il dessert?

https://twitter.com/BlackFriday_18/status/917745174113120256

4. Richard Kind, la voce dell’amico immaginario Bing Bong pianse davvero doppiando il film

C’è una scena, senza ombra di dubbio quella più commovente del film, nella quale il pubblico adulto scopre il vero significato del personaggio di Bing Bong. L’attore che l’ha doppiato, pronunciando l’ormai storica frase “portala sulla luna per me, d’accordo?” si sarebbe davvero messo a piangere!

5. Come ogni buon film Disney Pixar che si rispetti, anche Inside Out è ricco di Easter Eggs. Qui sotto trovate un simpatico riassunto!

Guarderete anche voi stasera Inside Out su Canale 5?