GingerGeneration.it

Glee 3D Concert Movie: Recensione della colonna sonora

scritto da Laura Boni

Le urla del pubblico trepidante in attesa dei suoi beniamini, la voce di Will Shuester (Matthew Morrison) che introduce i suoi alunni e le inconfondibili prime note di Don’t Stop Believin’, catapultano chi ascolta in mondo meraviglioso ed entusiasmante: quello di Glee. Insieme all’attesissimo Glee 3D Concert Movie, arriva anche in Italia dal 13 settembre l’esplosiva colonna sonora, contenente tutte le canzoni su cui vedremo esibirsi le Nuove direzioni.  Nel cd troviamo 23 canzoni, inclusa una bonus track,  Dog Days Are Over, interpretata da Merces (Amber Riley) e Tina (Jenna Ushkowitz). La maggior parte dei pezzi contenuti nel cd, tutti registrati dalle performance live dei protagonisti, sono alcuni dei più più grandi successi tratti dalla seconda serie del telefilm, con alcune eccezioni. Troviamo, infatti, Jessie’s Girl, Don’t Rain On My Parade, Somebody to Love e ovviamente Don’t Stop Believin’ che sono tra canzoni più amate della prima stagione.

Sing it:

Dopo un’inizio entusiasmate con una bellissima versione Sing e I’m A Slave For U, anche se quest’ultima nella versione audio perde tanto della sua spettacolarità, visto la poca incisività delle doti vocali di Heather Morris rispetto a quelle da ballerine, arriva il momento di tirare fuori gli accendini con il trio Kurt (Chris Colfer), Mecedes e Artie (Kevin McHale), che sfoderano uno dopo l’altro i loro assi nella manica con, rispettivamente I Want To Hold Yuor Hand, Ain’t No Way e P.Y.T. (Pretty Young Thing); ma il boato vero del pubblico scoppia quando partono le note di Born This Way, alla cui versione live è stato aggiunto un lungo, e utile ai protagonisti per cambiarsi, intro musicale.

Live is better:

Il maggior numero di assoli, senza sorpresa, appartengono a due che se è possibile sono ancora più bravi dal vivo che in sala di registrazione, Lea Michele e Darren Criss, che interpretano Rachel e Blaine; i due cantanti, infatti, alla loro già famosa voce aggiungono l’emozione che solo il palco e una lunga gavetta in teatro ti insegnano a dare; spettacolare la versione live di Don’t Rain on My Parade fatta da Lea. Fanno bene il loro lavoro anche gli membri del cast, gli assoli, infatti, con la sola eccezione di Tina che rimane inspiegabilmente all’asciutto, sono equamente distribuiti. Altra chicca del cd sono i famosi duetti; ce ne sono tre nel disco: il dolcissimo Lucky con Sam (Chord Overstreet) e Quinn (Dianna Agron), il mash up di Kurt e Rachel Happy Days Are Here Again / Get Happy e lo scontro tra dive Mercedes e Santana (Naya Rivera) con River Deep, Mountain High.  Nel cd sono contenute anche Jessie’s Girl, che regala una sorprendente performance live di Cory Monteith sempre più a suo agio nelle canzoni soft rock, Forget You con Gwyneth Paltrow, l’omaggio ad Amy Winehouse Valerie e la canzone originale Loser Like Me. Per motivi di spazio i produttori hanno dovuto tagliare molte delle canzoni che sono state tanto amate dai fan della serie, ma la colonna di Glee 3D Concert Movie regala comunque un buon mix di ballate e canzoni per ballare e non si può negare che il palco è sicuramente la versione in cui il cast mostra tutto il suo talento. Qual’è la vostra canzone di Glee preferita? Ci sono canzoni che vi sarebbe piaciuto fossero contenute nel cd?

Clicca qui per leggere la track list completa della colonna sonora!

Guarda il trailer di Glee 3D Concert Movie: