GingerGeneration.it

Fashion designer: la Bottega di Fembe

scritto da admin

“C’è bisogno di un filo, qualche pietra e tutto ciò che può servire per rendere qualcosa di unico; c’è bisogno di amore e passione per creare il creabile; c’è bisogno di pazienza per vederlo nella sua forma più incantevole. Io per fare le mie collane non potrei chiedere altro… non potrei farle senza i materiali più adeguati, ma neanche senza il sorriso di mia figlia… le mie collane escono dal cuore, dalla fretta e frenesia di creare creare e creare”. Saranno proprio questa passione e questa frenesia a rendere la bigiotteria made in “La bottega di Fembe” davvero unica? Abbiamo intervistato Elisa per saperne di più.

Come ha avuto inizio la tua avventura e qual è la meta?
Tutto è nato abbastanza per caso… aspettavo la mia bimba e mentre avevo un pancione enorme giocavo a creare collane con quello che avevo in casa… Il passo successivo è stato quello di cominciare a cercare nuovi materiali in giro, così girovagavo tra un mercatino e l’altro conoscendo un mondo meraviglioso come quello dell’ambulante; ancora adesso con alcuni antiquari ho ottimi rapporti!!! E poi tutto è continuato in modo naturalissimo, con questo mestiere ho scoperto come tutto sia quasi automatico quando trovi la tua strada, da quando ho iniziato le idee arrivano da sole e le collezioni si trasformano, rinnovano, crescono, basta un primo incipit e tanta costanza! La mia meta… non voglio ancora darmela sinceramente, vorrei solo crescere ogni giorno di più… Il mondo dell’accessorio è poliedrico da morire! Si possono sperimentare mille materiali diversi, mille incastri che ancora ora non so dove arriverò!!! Spero solo di continuare ad avere la possibilità di vivere con questo lavoro per avere la libertà di sperimentare sempre di più!

Definisci ciò che crei in cinque parole
Aperitivo, scelta, indipendenza, colore, movimento.

Il “pezzo” da te creato a cui sei maggiormente affezionata
In realtà ho imparato a non affezionarmi ai miei pezzi, all’inizio quando ho cominciato le vendite a casa mi si strappava il cuore ogni volta che qualcuno comprava!!! Non riuscivo ad amare le mie creazioni in modo oggettivo con finalità  “commerciali”; questo mi ha aiutato molto anche per trovare un contatto solido con le mie clienti più affezionate, per creare accessori che piacessero a me questo si, ma che si potessero adeguare anche al gusto delle persone… Ora come ora mi diverte molto lavorare sulla collezione “Oblò”: la tecnica è sempre la stessa e cioè rivestire materiali vari con stoffa; da questo sono nate collane, orecchini, cinte, bracciali, bustier tutti coloratissimi, grandi ma anche molto leggeri grazie al rivestimento interno fatto il più delle volte di gomma.

Dai alle nostre lettrici tre validi motivi per acquistare prodotti handmade

Il primo in assoluto è la libertà quasi assoluta di poter personalizzare il prodotto a proprio gusto; le mie clienti ormai lo sanno, nuovo abito? Nuovo accessorio Bottega di Fembe in abbinato!!! Cerchiamo il colore giusto, la lunghezza, il modello… tutto! Passiamo ore in allegria e dopo tre giorni hanno il loro gioiello unico e tutto loro… Il secondo motivo è la ricerca e cura che solo i prodotti handmade hanno: tutto viene fatto con le proprie mani, la mano d’opera è garantita al 200%; io per esempio (come molte delle mie colleghe handmade) non riesco a delegare nulla per cui tutto viene creato da me, anche per le collezioni seriali… Tutti i prodotti handmade sono frutto di favolosi mix creativi, sei sicura di indossare articoli originali e innovativi nel loro genere, e in un Paese dove ormai esistono solo grandi centri commerciali con i soliti dieci negozi, appena si scopre un minimo di originalità non se ne può più fare a meno!

Dai alle nostre lettrici tre validi motivi per acquistare i tuoi prodotti handmade
Per quanto riguarda la collezione “Zeta”, perche è una linea molto lineare ma allo stesso tempo fresca e originale, viene indossata da giovani ragazze come anche dalle nonne!!! Ha una vasta gamma di colori che a contrasto con l’accaio o il rame riesce a garantire sia eleganza che ironia. Per quanto riguarda la collezione “Oblò”, le motivazioni sono anche più semplici… Se piacciono accessori grandi con colori forti e decisi ma allo stesso tempo indistruttibili e leggerissimi, quasi impalpabili, questi sono gli accessori giusti per voi! Ed in ultimo, perché sono una mamma lavoratrice e un ogni volta che creo qualcosa di nuovo penso a tutte le mamme del mondo che corrono dalla mattina alla sera e hanno forse due minuti per loro… o a tutte le donne che lottano ogni giorno per il proprio lavoro… i miei gioielli possono essere un quid in più per sentirsi ogni giorno donna e madre. Avere determinazione e forza con anche un tacco 10 e una collana by Bottega di Fembe di certo non fa passare inosservate!

A che prezzo e in che modo è possibile acquistare i tuoi prodotti?
Tutte le mie creazioni partono dalle 15 euro e non superano i 55… E’ possibile venire direttamente a trovarmi presso il mio laboratorio/negozio a Roma, in via Palermo 41, zona Monti, dove vi aspetto con una tazza di caffè! Oppure potete contattarmi via mail all’indirizzo [email protected], offro anche la possibilità di ordinarmi un articolo con spedizione in tutta Italia!

Com’è possibile rimanere aggiornati sulle tue news?
Per rimanere aggiornati su tutto basta iscriversi sul profilo Facebook “La bottega di Fembe”… Santo Mark Zuckerberg!