GingerGeneration.it

Fashion designer: i "giulielli" di Giulia Boccafogli

scritto da admin

La bolognese Giulia Boccafogli è, tra i tanti giovani fashion designer italiani, senza dubbio una delle più emergenti e promettenti. La intervistiamo per saperne qualcosa di più dei suoi originalissimi “giulielli”, ormai diventati must have per tutte le amanti dell’handmade di qualità italiano.

Come ha avuto inizio la tua avventura e qual è la meta?

L’avventura ha avuto inizio tanti anni fa. Prima come passione e passatempo, poi dal 2008 ho iniziato a prendere le cose piu’ seriamente, ho aperto partita IVA e ho iniziato a proporre le mie creazioni a privati e negozianti.

La meta: crescere, ma non “dimensionalmente” parlando. Parlo di crescita qualitativa, sostanziale. Non voglio perdere di vista il gusto della creazione, la dimensione artigianale del mio lavoro e l’unicità dei singoli pezzi.

Definisci ciò che crei in cinque parole

Personale, colorato, fantasioso, appassionato, leggero.

Il “pezzo” da te creato a cui sei maggiormente affezionata

Le Art Necklaces, perchè mi danno la possibilità di esprimermi artisticamente al massimo.

Dai alle nostre lettrici tre validi motivi per acquistare prodotti handmade

Prima di tutto ci terrei a precisare che, come in tutti i settori, è importante fissare lo standard. In questo momento io vorrei parlare di handmade di qualità, non improvvisato e soprattutto vorrei parlare di artisti e artigiani indipendenti. Ciò non significa quindi che un oggetto debba necessariamente costare meno di cio’ che il mercato “canonico” ci propone. Significa semplicemente, e passatemi il termine linguisticamente scorretto, che probabilmente “costerà meglio”.

Ecco quindi la prima buona ragione: acquistare handmade di qualità significa dare all’oggetto un valore pulito. Non acquistiamo pubblicità, non acquistiamo testimonial famosi… acquistiamo una creazione, frutto del lavoro intellettuale e manuale di una singola entità che a quell’oggetto ha dedicato tempo, amore e cura. In definitiva: sappiamo a chi arrivano i nostri soldi.

Acquistare handmade di qualità inoltre significa garantirsi qualche cosa di unico, speciale… qualche cosa che difficilmente potrete trovare in giro associato ad un’altra persona.

Infine acquistare handmade di qualità significa aver voglia di cambiare, di non omologarsi a cio’ che l’esterno ci induce ad accettare come irrinunciabile.

Dai alle nostre lettrici tre validi motivi per acquistare i tuoi prodotti handmade

Non mi piace convincere le persone… vorrei che le mie potenziali clienti scegliessero i miei monili perchè se ne appassionano. Da parte mia posso pero’ garantire cura, attenzione, dedizione e professionalità, oltre alla fantasia. Quella pero’ è un fatto personale e del tutto indipendente dall’esterno. Non a caso nel comporre le mie collezioni seguo delle “stagioni emotive” del tutto personali.

A che prezzo e in che modo è possibile acquistare i tuoi prodotti?

La fascia di prezzo è molto ampia. La variazione di prezzo dipende dal materiale usato, dalla presenza o meno di pietre dure o pezzi d’epoca e dalla lavorazione singola. In linea generale si parte dalle 35-37 euro per un paio di orecchini fino alle 240-250 euro per le collane piu’ elaborate, per le quali sono necessarie oltre 30 ore di lavoro.

Per acquistarle è possibile recarsi in uno dei negozi che ha scelto di ospitare il mio lavoro, l’elenco completo lo trovate su www.giuliaboccafogli.it (anche se sono in arrivo tanti altri punti vendita per questa primavera 2011) oppure, se non avete un punto di riferimento a portata di mano, è possibile richiedere a me, tramite mail, specifici ordini anche personalizzati. Le informazioni e i preventivi sono sempre forniti senza impegno. La mia mail è [email protected].

Com’è possibile rimanere aggiornati sulle tue news?

Ci sono diverse soluzioni. Il sito internet www.giuliaboccafogli.it è sicuramente la mia principale vetrina. Per aggiornamenti in tempo reale c’è  poi la mia pagina facebook . Per le chiacchiere invece il mio blog giulielleria.blogspot.com.