GingerGeneration.it

X Factor 6, sesta puntata: eliminati i Frères Chaos, Conor Maynard giudice speciale

scritto da Alice Ziveri

La sesta puntata di X Factor 6 avrebbe dovuto intitolarsi “Famolo Dance!”, ma avrebbe potuto intitolarsi “Elio VS Arisa” o “il delirio”.
Ne abbiamo viste veramente di tutte, e per una volta la cosa più appariscente non erano le parrucche di Elio nè i trucchi di Morgan.
L’inizio scoppiettante avrebbe fatto pensare tutt’altro: la performance Enel Choice, costruita dal pubblico tramite un voto online, ha visto tutti i cantanti rimasti esibirsi in I Will Survive in pieno stile anni ’80. Colori, luci, sorrisi, coreografie e allegria prospettavano una serata tutta gioia e amore, ma non si può dire che sia stato esattamente così!

La prima manche è quella dance: pezzi di un altro genere riarrangiati in chiave dance floor! Ics canta Malarazza, con una messa in scena “a metà strada fra la sagra popolare e il Cocoricò”, come la definisce Morgan: lo spirito festoso dell’esibizione convince appieno i giudici. Davide è un po’ impacciato nella coreografia che accompagna Apologize, ma per quanto riguarda la performance vocale fioccano complimenti. I Frères Chaos, con la loro versione di Pensiero stupendo, entusiasmano come sempre Arisa e Morgan, mentre Elio si decide finalmente a dire quello che pensa: “Non sono pronto per i Frères Chaos”, esordisce. Pur riconoscendo loro una ricerca di novità e di stile, non li trova vocalmente all’altezza e, anzi, ha l’impressione che non facciano altro che ansimare. Solo l’ennesima scintilla in uno scontro che va avanti da una settimana, e che promette di non smettere tanto presto: quello fra lui e Arisa, che ormai sono in guerra aperta. Elio non fa altro che tirare in ballo Nice, dimenticandosi a tratti di avere di fronte ragazzi che sono ancora in gara, e a fare riferimenti alle frecciatine lanciate da Arisa nel corso della settimana. Abbastanza noioso.
Quasi ci si dimentica che ah già, sì, fra una cosa e l’altra ci sarebbe anche la manche che va avanti.
Cixi con La Solitudine, Daniele con Sei nell’anima e l’amatissima Chiara con Alabama Song sono al 100% approvati, e a parte qualche piccolo suggerimento qua e là possono tornare dietro le quinte soddisfatti.
E’ il momento del verdetto: il primo cantante ad andate in ballottaggio è Davide.

E’ la volta dell’ospitone di questa settimana: Conor Maynard!
Il neo ventenne inglese si esibisce con Turn Around e poi risponde a qualche domanda di Alessandro Cattelan. Fra una cosa e l’altra, Conor mostra anche la collana personalizzata regalatagli questo pomeriggio dalle sue fan, a Milano: “Ho promesso di indossarla in puntata”, racconta, “Le fan italiane sono decisamente le mie preferite!”. Wow!
E per concludere in bellezza, Conor viene invitato al tavolo dei giudici per la seconda manche.

Seconda manche nella quale non mancano i battibecchi infantili fra Elio e Arisa, tanto per cambiare. Finita la fase dance, i ragazzi presentano dei brani più rappresentativi di loro stessi. Conor trova un complimento per ognuno: di Daniele lo colpisce l’energia (“…e quasi quasi mi faccio anch’io biondo!”), di Cixi (che saluta con un “Hey Cixi! Ciao bella!“) la diversità e lo spirito libero (ha deciso di cantare senza scarpe!), dei Frères Chaos l’originalità. Da Chiara si dice “catturato“, ma il commento più bello è quello per Ics: “Se qualcuno lancerà il Gangnam Style italiano, di sicuro sarai tu!”
Finite le esibizioni, con simpatia, Conor saluta il pubblico italiano.
Si scoprono ancora una volta le carte: ad andare al ballottaggio con Davide saranno i Frères Chaos.

Solita tiritera: esibizione, pezzo a cappella, giudici che vanno in tilt (Morgan elimina Davide, Elio i Frères Chaos), televoto. Arisa fa un odiosissimo appello per i suoi dicendo che sono un’innovazione, mentre Davide è qualcosa di già visto: “Il belloccio c’è già! Marco Carta c’è già!” urla. Frasi profondamente antipatiche. E che non servono, perchè il pubblico penalizza i fratelli. Arisa non afferra subito il concetto, corre loro incontro come se avessero vinto ma Fabio la frena subito. I due non sembrano molto amichevoli con il loro giudice.

Le telecamere di X Factor si spengono su uno scenario abbastanza confuso, e quelle di Xtra Factor si accendono su uno delirante.
I Frères Chaos e Arisa confabulano sul palco, lei e Manuela sedute a terra, mentre Fabio va avanti e indietro come se avesse perso il lume della ragione. Si susseguono “meravigliosi” momenti televisivi nei quali giudici e concorrenti parlano uno sopra all’altro, mentre i poveri Brenda e Max cercano di ristabilire un minimo d’ordine. I due fratelli fanno uscire la spocchia e l’arroganza che già si poteva intravedere, accusando Elio di falsità, pretendendo spiegazioni con aggressività e presunzione. Ma il momento più ridicolo è quello in cui gridano al complotto, tirando in ballo Paola Folli e Simona Ventura e messaggi scritti lasciati fra le due. Fortunatamente interviene santo Luca Tommassini a ristabilire l’ordine: innanzitutto fa alzare in piedi Manuela e Arisa, ricordando che è una trasmissione TV e che magari un minimo di rispetto sarebbe consigliabile. In secondo luogo spiega che quei messaggi non sono una grande scoperta, ma solo appunti che tutti i vocal coach lasciano ai giudici dopo aver assistito alle prove degli altri.
Alla fine i Frères Chaos vengono quasi trascinati giù dal palco da Brenda.
Insomma, scenate davvero al limite del pietoso, che di certo non lasceranno un bel ricordo dei cari Frères Chaos.

Foto: Facebook X Factor Italia