GingerGeneration.it

Facebook: non più soltanto “Mi piace”, sono arrivate le reactions!

scritto da Alberto Muraro

Quando nell’ormai lontano 2008 (sembra passata una vita!) Facebook inizio ufficialmente ad entrare dalle nostre vite come nuovo elemento fondante di socializzazione, nessuno si sarebbe mai aspettato che ad un semplice “mi piace”, un banale pollice in su, avremmo dato così tanto peso: e invece, da quel momento, prendeva piede un vero e proprio fenomeno di costume e culturale che avrebbe costituito, fra le altre cose, parte fondante di ogni buona pratica di marketing e comunicazione aziendale che si rispetti. Quest’oggi, a 8 anni di distanza dalla nascita del social network di Mark Zuckerberg, a quel ditino verso l’alto si sono finalmente aggiunge anche le reaction, una piccola grande rivoluzione che ci permetterà di esprimere la nostra opinione su un post in modo molto più specifico.

Quante volte vi è capitato, per esempio, di trovare uu elemento qualunque condiviso sulla bacheca dei vostri amici fastidioso, offensivo o, al contrario, delizioso e straordinario, nella sua semplicità? Perfetto, da questo momento in poi potrete esprimere il vostro stato d’animo cliccando sulle nuove icone aggiunte, alle quali immaginiamo se ne affiancheranno molte altre nel corso dei prossimi mesi: i tasti di reactions messi a vostra disposizione sono dunque il cuoricino di amore, la risata “haha”, il wow di stupore, il tasto sad per esprimere tristezza e infine il tasto per manifestare rabbia o disappunto con una faccina corrucciata.

reactions

L’arrivo delle nuove faccine che si sostituiranno mano a mano ai like è stato così introdotto dal product manager di Facebook, Sammi King:

Ogni giorno, le persone vanno su Facebook per scoprire che cosa succede nel loro mondo e in giro per il mondo, e condividono qualunque cosa, che si tratti di aggiornamenti di status felici, tristi, divertenti o riflessivi. La bacheca è il modo principale con il quale potete avere aggiornamenti sui vostri amici, sulla vostra famiglia e su tutto quello che vi interessa, e il luogo principale nel quale avere conversazioni con le persone a cui volete bene. Abbiamo ascoltato le persone e capito che dovrebbero esserci altre modalità per esprimere più facilmente e più in fretta come vi fa sentire qualcosa che vedete in bacheca. È per questo che oggi introduciamo Reactions, un’estensione del tasto “mi piace”, per darvi più modi per condividere le vostre reazioni a un post in un modo facile e veloce.

Cosa ne pensate dei nuovi tasti reactions di Facebook?