Eight Days A Week: il film evento sui Beatles è al cinema

di Alice Giusti
poster-beatles

Se avessi un Tardis, di sicuro saprei qual è la mia destinazione: tornare negli anni’60 e assistere a un concerto dei Beatles. Se anche voi amate i Fab Four alla follia, di certo non potete perdervi Eight days a week, il film-documentario che riscopre la fase di ascesa del quartetto di Liverpool, destinato a cambiare le sorti della musica contemporanea.

Il film è realizzato da Ron Howard – già regista di Rush, A Beautiful Mind, Cindarella Man e di tutti gli adattamenti cinematografici dei romanzi di Dan Brown – e racconta un periodo di tre anni, che va dai concerti del 1963 al Cavern Club di Liverpool fino all’ultima data del tour statunitense del 1966 presso il Candlestick Park di San Francisco.

La pellicola mette in scena filmati rari o inediti ed esplora i dietro le quinte del gruppo, i momenti di divertimento, di sperimentazione e creatività, mostrandoci la personalità e il talento musicale di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Un modo nuovo e unico di riscoprire i Beatles, soprattutto nei loro viaggi in giro per il mondo in occasione dei tour, quando ancora i conflitti, le liti e i cambiamenti non avevano intaccato il magico quartetto.

Il film prende avvio all’inizio della loro carriera – già con Ringo nella formazione – mentre sono impegnati nelle instancabili tournée: insieme a documenti già conosciuti ma irreperibili da tempo, come What’s Happenning! The Beatles in the Usa de fratelli Maysles, e la testimonianza del giornalista Derek Taylor, che li seguì in tutte le date americane, abbiamo anche materiale inedito girato dai fan all’epoca.

Eight Days a Week – The Touring Days è stato presentato a Londra, a Leicester Square, ieri 15 settembre e sarà nei cinema fino a mercoledì 21 settembre, distribuito dalla Lucky Red. Alla premiere mondiale erano presenti anche Paul McCartney e Ringo Starr, che hanno collaborato anche alla realizzazione del film, insieme a Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.

Il vincitore del Grammy Nigel Sinclair della White Horse Pictures, Scott Pascucci e il vincitore dell’Academy Award Brian Grazer di Imagine Entertainment sono produttori del film insieme a Ron Howard.

Ecco il trailer del film:


A voi piacciano i Beatles? Andrete a vedere Eight Days a Week?

Articoli Correlati