GingerGeneration.it

Colazione sana: come iniziare bene la giornata

scritto da admin
colazione sana

Buongiorno ragazze! Per iniziare la giornata con la giusta carica, è importantissimo fare una colazione sana: la colazione è infatti il primo e più importante pasto della giornata, in grado di svegliarci dopo il digiuno notturno e sostenerci fino all’ora di pranzo. La colazione dovrebbe infatti coprire il 20-25% del fabbisogno calorico giornaliero.

Proprio per questo il primo consiglio per una colazione sana è…farla! E farla per bene: la colazione è un vero pasto, e bisogna trattarla come tale, sedendosi al tavolo e dedicandole un po’ di tempo. E oltretutto bisogna ricordare che non fare colazione non equivale a un modo per mantenere la linea, anzi: fare una colazione povera è poco salutare e ci spinge a cercare altro cibo durante il resto della mattinata.

Non esiste una colazione tipo, ma ci sono comunque dei principi generali che è consigliabile seguire. Innanzitutto, gli alimenti che non dovrebbero assolutamente mancare in una colazione sana ed equilibrata sono latticini, frutta e cereali, che ci permettono di assumere i nutrienti fondamentali: proteine e grassi, vitamine e, soprattutto, carboidrati.

Al mattino, quindi, bisognerebbe mangiare:

1. una porzione di latticini, quindi un bicchiere di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro, magari senza zuccheri aggiunti, che assicurino l’apporto grasso e lipidico;

2. una porzione di cereali o prodotti da forno, ad esempio qualche cucchiaio di muesli, un paio di fette biscottate, una fetta di pane, tre o quattro biscotti integrali, un cornetto integrale o una fetta di ciambella, in modo da apportare la giusta quantità di carboidrati (e di fibre) necessaria ad avere energia per tutta la giornata e ad attivare il metabolismo;

3. una porzione di almeno 100 grammi di frutta fresca di stagione, o di spremuta, per ottenere un corretto apporto vitaminico. La marmellata è anch’essa fonte di vitamine, ma non è sostitutiva della frutta in quanto ne apporta molto meno, e inoltre bisogna tenere d’occhio la quantità di zuccheri disciolti in essa. Comunque, è un’ottima alternativa alle creme di cioccolato, perchè è molto più sana pur essendo gustosa!

Morning energy booster ????? #morningenergy #healtybreakfast #greekyoghurt #colorfruits #ricemilkcoffee

Una foto pubblicata da Kaja Šilc (@kajasilc) in data:

Per avere ancora più energia, inoltre, potreste unire al muesli qualche frutto secco (3 noci, 5-6 mandorle o nocciole, un cucchiaio di uvetta), mentre l’effetto-risveglio può essere ottenuto unendo al latte un po’ di caffè o con un tè (magari verde, ottimo per depurarsi!).

Avete fretta e non ce la fate proprio a sedervi e consumare con calma la colazione? La ricetta che comprende tutti i nutrienti necessari esiste: versate in una ciotola uno yogurt bianco magro, a cui aggiungete due-tre cucchiai di muesli, qualche frutto secco e un paio di frutti freschi tagliati a pezzetti. Un’idea in più è di arricchire lo yogurt con dello zenzero, una spezia gustosa e ricca di benefici.

Yummy❤️ Happy morning beauties! ? #yummy #food #healthyeating #cleaneating #home #morning #breakfast #fruits #strawberries #macbook

Una foto pubblicata da style | fashion | health (@styleandblog) in data:

Mi raccomando, leggete sempre gli ingredienti: evitate cibi con zuccheri aggiunti o con alte percentuali di grassi, e al cornetto di pasticcieria preferite sempre un buon dolce fatto in casa, più genuino e senza ingredienti inconsueti!

Voi cosa mangiate di solito al mattino? Fate una colazione sana o preferite qualcosa di sfizioso?