GingerGeneration.it

Bla Bla Baby: intervista a Fausto Brizzi e Alessandro Preziosi

scritto da Federica Marcucci
bla bla baby

Diretto da Fausto Brizzi, Bla Bla Baby è una commedia per famiglie che gioca sulla comunicazione tra adulti e bambini con una storia fantasiosa e che, allo stesso tempo, fa riflettere.

Il film è interpretato da Alessandro Preziosi. Accanto a lui anche Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese, Cristiano Caccamo, Nicolas Vaporidis, Nina Torresi, Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi.

In occasione dell’uscita del film al cinema abbiamo incontrato proprio Fausto Brizzi e Alessandro Preziosi che ci hanno parlato dell’ascolto, che è una delle tematiche principali di Bla Bla Baby, ma anche classici per famiglie che hanno più ispirato la realizzazione di questa nuova commedia.

Come rivelato anche dallo stesso regista, Bla Bla Baby è figlio di grandi classici per passato che hanno tenuti incollati sul divano genitori e figli per serate intere, anno dopo anno. Tra questi ci sono ovviamente Mamma, ho perso l’aereo ma anche il cult in tecnica mista Chi ha incastrato Roger Rabbit.

Guarda l’intervista a Fausto Brizzi e Alessandro Preziosi

La trama del film

Luca è costretto a quarantacinque anni a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita a inseguire il successo senza alcun risultato. Con lui le colleghe Celeste e Doriana.

I tre, ogni giorno, si trovano ad affrontare i piccoli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare un vero rapporto di comunicazione con i bambini, incapaci di parlare.

O almeno così, fino al giorno in cui Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano, mangia un omogeneizzato alla platessa “contaminato” e appena ritirato dal commercio. Il giorno dopo, tornato all’asilo dopo una notte insonne, le voci incomprensibili dei bambini diventano per Luca parole di senso compiuto: con suo grande stupore, li sente parlare…