GingerGeneration.it

Sailor Moon Crystal: chi è davvero Sailor Cosmos? Il finale spiegato

scritto da Giovanna Codella
sailor cosmos - chibi chibi

Trailer del film Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos The Movie. Crediti: Naoko Takeuchi/Toei Animation/Netflix.”

Per anni, la domanda “chi è Sailor Cosmos?” è rimasta un enigma, una figura che appare brevemente, nel finale del manga. Con l’arrivo sul piccolo schermo del capitolo finale di Sailor Moon Crystal, ovvero Sailor Moon Cosmos, che è possibile guardare su Netflix, finalmente sappiamo di chi si tratta.

La spiegazione ufficiale è che “Sailor Cosmos è la forma futura e definitiva di Sailor Moon“. Sebbene sia vera, questa conclusione è incompleta, secondo molti fan, e ha lasciato in loro un senso di angoscia e insoddisfazione. Quest’affermazione implica infatti che il lieto fine che vediamo nel film conclusivo possa essere solo una breve pausa prima del tragico futuro da cui la stessa Sailor Cosmos è fuggita.

Questa tensione tra il “vissero felici e contenti” e la minaccia di una catastrofe futura è in effetti il punto centrale del finale del manga e anche di Sailor Moon Crystal. Per questo, proviamo a dare un’interpretazione che rafforzi il tanto desiderato lieto fine e al tempo stesso il significato della saga.

Il finale di Sailor Moon Crystal

La battaglia di Sailor Moon Cosmos culmina presso il Galaxy Cauldron, la sorgente di tutte le stelle. Sailor Galaxia ha gettato in quest’ammasso stellare tutti i Cristalli Sailor dell’intera Via Lattea, risvegliando quello che è stato sempre il vero nemico sin dall’inizio, ovvero Chaos.

Usagi ha perso ogni cosa che amava ed è sull’orlo della disperazione. È in questo momento che la piccola ChibiChibi si rivela Sailor Cosmos, la sua versione futura, che la supplica di distruggere il Cauldron per fermare Chaos, il male oscuro che nel suo tempo si è trasformato in Sailor Chaos.

Nonostante il dolore e la perdita di Mamoru, di Chibiusa e delle sue amiche, la ragazza sceglie ancora una volta la speranza. Decide, così,  di non distruggere il Cauldron, perché così facendo porrebbe fine alla nascita di nuove stelle e renderebbe vana la morte di tutte le Guerriere Sailor e del suo amato.

Senza più uno scopo per cui combattere, Usagi si sacrifica entrando nel calderone per fondersi con Chaos e lo fa evocando il potere di tutti i Cristalli Sailor che lì dentro sono stati disciolti.

La fusione è risolutiva perché, come rivelato da Chaos stesso, l’oscurità e la luce (il male e il bene) provengono dalla stessa fonte e sono complementari. Unendo i due, Sailor Moon ripristina l’equilibrio primordiale, azzerando quasi del tutto il potere di Chaos che è l’origine di tutti i nemici precedenti.

Questo atto d’amore purifica l’entità, la riduce a un essere innocuo e minuscolo, creando un immenso potere (il Cosmos Crystal Lambda Power) che permette a tutti i Star Seed di tornare alle persone di appartenenza, riportandole in vita.

Guardian Cosmos (custode del Cauldron) alla fine chiede a Usagi (dopo che lei stessa ha perso la vita a causa del suo gesto di gettarsi nel calderone), a Mamoru e alle Senshi se desiderano l’inizio di una nuova esistenza o di tornare a quella precedente. Usagi, ovviamente, sceglie la seconda opzione.

Si verifica un reset totale degli eventi devastanti causati da Sailor Galaxia. Tuttavia, la speranza che ha guidato la battaglia rimane  impressa in qualche modo nell’anima di Sailor Moon, assicurando il futuro che lei ha sempre sognato.

sailor moon crystal Crediti: Naoko Takeuchi/Toei Animation/Netflix

Chi è Sailor Cosmos?

Sailor Cosmos è una forma futura di Sailor Moon e proviene da un futuro remoto e drammatico dove Chaos è riuscito a rinascere come stella e a reincarnarsi sotto forma di Sailor Chaos. Si tratta di una guerriera praticamente invincibile che ha seminato dolore e danni irreparabili.

Cosmos, nel futuro, ha combattuto ostinatamente, potenziandosi sempre di più, fino a raggiungere la massima evoluzione ma senza mai vincere veramente. Rimasta sola nel suo mondo ormai devastato, è tornata indietro per convincere la sua versione del passato a distruggere il Cauldron.

Nella disperazione ha pensato spesso a quel momento, ovvero alla battaglia davanti al calderone galattico, quando aveva la possibilità di annientare il male una volta per tutte.  Ma è proprio il gesto di sacrificio dell’Usagi del presente a mostrarle la vera via. L’unica soluzione non è la lotta, ma l’amore che riporta l’equilibrio.

L’enorme potere generato dal Lambda Power non conduce infatti a nessuna ulteriore evoluzione di Sailor Moon, anzi l’annienta, restaura l’ordine cosmico riportando in vita tutte le persone amate e alla fine anche se stessa.

Usagi ha fatto dunque la scelta giusta e Sailor Cosmos finalmente ricorda quell’immenso potere che viene dal cuore. Cosmos ammette che l’Usagi che ha accettato le perdite è la vera Sailor Cosmos dell’Universo e lei stessa ora può tornare nel suo futuro con uno spirito differente.

Ne consegue che la nostra Sailor Moon non diventerà più Sailor Cosmos e che a partire da questo momento le loro strade diventeranno due linee temporali alternative. Entrambe, infatti, hanno imparato qualcosa d’importante che farà in modo che gli stessi errori non verrano ripetuti.

chi è sailor cosmos - sailor moon crystal Crediti: Naoko Takeuchi/Toei Animation/Netflix

Chi è ChibiChibi?

Sailor Cosmos e Sailor Moon sono dunque la stessa persona, ma con una differenza fondamentale: la speranza, rappresentata proprio dalla piccola ChibiChibi. Si tratta, infatti, del sentimento che Sailor Cosmos pensava di aver perso, dopo secoli di battaglie in solitudine.

La mini Sailor ha lo scopo di convincere la versione passata di se stessa a mettere fine a tutto. In realtà, con la sua presenza e la sua dolcezza, non fa altro che infondere fiducia nel futuro ad Usagi e fa evitare a Sailor Moon di commettere l’errore di distruggere la sorgente di tutte le stelle, sia quello di dare inizio a una battaglia senza fine come quella di Cosmos.

Il futuro della protagonista è salvo, grazie a questa fiducia che è sempre esistita nel suo cuore, fiducia nell’amicizia, nel più nobile dei sentimenti e nella vita stessa.

Il senso di tutta saga di Sailor Moon, nonché la chiave di lettura del finale, è nelle parole di Queen Serenity all’inizio, quando disse a Usagi: “Non dimenticare mai di essere anche una ragazza”.

Il ciclo di Sailor Moon come guerriera assoluta si conclude, perché in definitiva lei ha sempre combattuto spinta dall’amore, non dalla ricerca di vendetta (come ha fatto Sailor Cosmos), né perché accecata  dall’odio (come Sailor Chaos) né tantomeno dal desiderio di potere (come Sailor Galaxia).

I suoi affetti, la sua capacità di perdonare, la sua vulnerabilità di ragazzina sbadata, la distinguono dalla potente ma disperata Sailor Cosmos che ha custodito dentro di sé la sua umanità, sotto forma di bambina, dopo averla dimenticata. 

chibi chibi Crediti: Naoko Takeuchi/Toei Animation/Netflix

Il futuro di Sailor Moon

La scena finale del matrimonio tra Usagi e Mamoru non sarebbe dunque solo un lieto fine momentaneo, ma il compimento del destino e la chiusura definitiva delle vicende come guerriera da parte di Usagi. Quest’ultima è sempre stata destinata a diventare una regina pacifica, saggia, amorevole, proprio in virtù della sua umanità.

Il futuro che i protagonisti hanno già conosciuto nel corso delle loro avventure è quindi rimasto inalterato (o quasi) con Usagi e Mamoru che sono ormai pronti per diventare Re e Regina di Crystal Tokyo. La frase di Mamoru, che definisce Sailor Moon “la stella più splendente di tutte”, nonostante nasceranno altre guerriere Sailor, conferma che rimarrà lei la combattente più potente e fondamentale del Cosmo, la vera e unica Sailor Cosmos.

Il male, sotto forma di Chaos, potrebbe tornare ma ci saranno altre combattenti a fronteggiarlo ed avranno sempre davanti l’esempio di Sailor Moon e del suo atto d’amore che ha riportato l’equilibrio nell’universo, per istinto di protezione  verso le persone care e non per vendetta.

Il suggerimento di Mamoru riguardo alla prossima generazione di Guerriere Sailor implica che probabilmente Chibiusa diventerà la prossima Sailor Moon, affiancata dalle Amazon Quartet.

La missione di Usagi è compiuta: ha garantito un futuro non perfetto ma pieno di possibilità e amore per coloro che ama e per tutta la galassia. E voi cosa ne pensate del finale di Sailor Moon Crystal ? Secondo voi chi è Sailor Cosmos?