GingerGeneration.it

Smemoranda: una mostra attraverso le tavole dei suoi disegnatori

scritto da admin

25 anni di vignette che hanno animato il diario agenda più famoso e irriverente che ci sia!

SmemoWow! 1986-2011. E’ stata inaugurata il 24 giugno e si prolungherà fino al 18 settembre, la prima Mostra Antologica firmata Smemoranda dedicata ai migliori 250 lavori realizzati negli ultimi 25 anni dai più grandi disegnatori italiani. Sede della rassegna WOW Spazio fumetto di viale Campania a Milano, da sempre tempio indiscusso degli appassionati di fumetto.

Risale proprio nel 1986 la prima edizione del diario-agenda, custode dei nostri migliori anni di vita scolastica, arricchita dei contributi dei primi 15 vignettisti della storia di Smemo: Altan, Angese, Contemori e D’Alfonso, Dalmaviva, Elfo, Ellekappa e Giannelli, Giuliano, Greggio, Lunari e Passepartout, Perini, Piazza e Staino. Ma era solo l’inizio: nei 25 anni successivi, fino all’edizione 2012 che riserverà ancora molte sorprese, quasi cento artisti del disegno hanno preso parte al progetto Smemo interpretando con intelligenza e ironia i temi cari all’agenda, e non solo: Il Gioco, l’Amore, il Mito, il Viaggio, la Libertà…

25 anni di vignette, dal 1986 al 2011, per raccontare con originalità e spregiudicatezza il mondo che cambia: scandali politici, guerre, riforme scolastiche, sesso e rivoluzione digitale. Il ritratto di un’Italia in bilico tra parola e (di)segno, quadretti e strisce, satira e sberleffo, per sorridere e riflettere mettendo alla berlina i potenti – castigat ridendo mores! – dai capi di Stato ai ministri dell’istruzione più famigerati.

La mostra, a ingresso gratuito, offre un’occasione imperdibile per curiosare fra le pagine del diario più amato da sei generazioni di studenti – 21 milioni dal 1979 ad oggi! (ci siamo anche noi!) – ripercorrendo una storia unica attraverso una selezione delle vignette più significative e divertenti di ciascuna edizione, con cinque spazi monografici dedicati ad altrettanti autori: Altan, Vauro, Staino, Ellekappa e Lunari, per un totale di 250 vignette.
Smemoranda lascia a WOW Spazio fumetto anche un coloratissimo ricordo: il murale che Pao e Willow, due tra i più apprezzati street artist contemporanei, hanno realizzato sulla parete che si affaccia sulla terrazza del museo. Si tratta della tessera milanese del mosaico nazionale “Smemo per la creatività urbana”, un grande progetto che coinvolge oltre a Milano, anche Napoli, Roma e Torino. In mostra saranno anche proiettati brevi video che documentano le fasi di realizzazione del murale per svelarne tutti i segreti.

Se la vostra passione è il disegno….non perdetevi questa eccezionale mostra, gingergeneration approved!

Informazioni:
WOW Spazio fumetto – Viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744
Ingresso libero: da martedì a venerdì: ore 15-19, sabato e domenica: 15-20, lunedì chiuso
(Chiuso il mese d’agosto)