GingerGeneration.it

Scrub: sei ricette da realizzare a casa con ingredienti naturali!

scritto da admin

Se amiamo prenderci cura della nostra pelle, sappiamo che l’applicazione dello scrub, è uno dei passaggi fondamentali per una buona pulizia del viso, o del corpo.

In commercio se ne trovano molti validi, ma non tutti sono adatti al nostro tipo di pelle. Spesso, infatti, preferiamo prodotti costosi, che però non vanno bene per noi, magari perché ci irritano o seccano troppo la pelle, e così ci troviamo l’armadietto del bagno pieno di prodotti inutilizzati.

Esistono tantissime ricette per realizzare in casa composti semplici, veloci, golosi e con ingredienti che facilmente abbiamo già a casa.

E’ importante non eccedere con l’utilizzo dello scrub, che va applicato una, massimo due volte alla settimana, onde evitare di seccare troppo la pelle. E’ anche preferibile applicarlo su viso e corpo inumiditi, massaggiando il composto con movimenti circolari per stimolare il tessuto cutaneo, e rimuoverlo poi risciacquando con abbondante acqua, e successivamente passare una crema idratante.

Zucchero e miele

Uno degli scrub più semplici e classici, è senza dubbio quello realizzato semplicemente con zucchero e miele. Basta mescolare 5 cucchiaini di zucchero, con 1 cucchiaino di miele, e volendo anche qualche gocci a di succo di limone per amalgamare il tutto. Applicatelo delicatamente sulla pelle  poi risciacquate.

Volendo, potete conservare il composto per qualche giorno, se chiuso in un barattolino ermetico.

Scrub con bucce d’arancia

Al posto dell’arancia, volendo potete usare la buccia di altri agrumi, il risultato è lo stesso.

Con un pelapatate, prelevate un po’ di buccia di arancia, mettetela in un mixer aggiungendo 1 cucchiaio di sale grosso, e tritate.

Versate sale e buccia d’arancia in un contenitore di vetro, e aggiungete: 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di sapone liquido , e olio d’oliva quanto basta per amalgamare gli ingredienti.

Applicate e lasciate agire per qualche minuto, e poi risciacquate.

arance

Scrub al kiwi

Qusto scrub è un anticellulite, e per farlo, vi serviranno 4 kiwi, sale grosso, olio extravergine di oliva e succo di limone.

Frullate il kiwi e versatelo in una ciotolina. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di olio, e il succo di limone. Mescolate il tutto e applicatelo sulla pelle, lasciando agire per cinque minuti, prima di risciacquare.

kiwi-fruit-580332_640

Scrub alla menta

Mescolate 100 g di sale da cucina, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, e poi aggiungetevi qualche goccia di olio essenziale alla menta, e il vostro scrub è pronto!

Particolarmente indicato per il periodo estivo, ha una profumazione deliziosa e rinfrescante.

Olio e sale

Altro scrub classico e velocissimo, vi basterà amalgamare 5 cucchiai di sale marino, con olio di oliva extravergine qb, e applicare massaggiando con delicatezza.

In alternativa all’olio di oliva, potete usare un olio di mandorle o di semi di lino.

Scrub al caffè

Se siete amanti del caffè, perché non utilizzarlo anche in uno scrub?

Vi basterà amalgamare una tazzina di caffè macinato, con 1 tazzina di zucchero, 5 cucchiai di olio, e 1 cucchiaino di cannella.

Potete conservarlo fino a due settimane, se chiuso in un barattolino ermetico.

coffee

E voi, avete mai provato uno scrub fai-da-te?