Riscopriamo i film classici: Casablanca

di Federica Marcucci

Eccoci per il nostro appuntamento settimanale Riscopriamo i film classici! Il film che abbiamo deciso di proporvi oggi è un vero e proprio evergreen, uno di quelli che avrete visto citato in milleuno modi diversi. Stiamo parlando di un cult: Casablanca pellicola del 1942, firmata da Michael Curtiz.

La storia: Ambientato in Marocco durante la Seconda Guerra Mondiale, il film si snoda attorno alle vicende di vari personaggi che si incontrano al Rick’s Café Américain, a Casablanca. Qui intrecciano patriottismo, spionaggio, amore e rimpianto. Rick Blaine (Humphrey Bogart), il proprietario del locale, è un americano cinico e disilluso che, dopo tanti anni, incontra Ilsa (Ingrid Bergman), sua vecchia fiamma a Parigi, accompagnata dal marito Victor (Paul Henried), il quale fa parte della resistenza che combatte contro i tedeschi. Ben presto scopriremo che il destino dei due, Ilsa e Rick, legati e allo stesso tempo divisi da anni, sta per giungere ad una svolta cruciale: restare insieme a Casablanca oppure sacrificare il loro amore in nome del patriottismo.

Il Rick di Humphrey Bogart, giacca bianca e trench, e Ilsa, che chiede al pianista Sam (Dooley Wilson) “Suonala Sam, suona As Time Goes By”, sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo e nel cuore di milioni di spettatori sognanti e siamo sicuri, lo resteranno anche nei vostri. Una trama ingegnosa, un’atmosfera esotica ricostruita negli studios Warner, due icone (Bogart e Bergman) fanno di Casablanca una delle perle dell’epoca d’oro del cinema.

Casablanca,_title

La scena: Ilsa confessa a Rick di averlo sempre amato e di non aver mai dimenticato i loro giorni felici a Parigi.

Le frasi: Ben sei battute di Casablanca fanno parte delle 100 più citate della storia del cinema secondo l’American Film Institute! Qui ne ricordiamo una tratta dalla famosa scena finale dell’aeroporto (5° posto nella classifica): “Alla tua salute, bambina” (“Here’s looking at you, kid”).

La canzone: Si intitola As Time Goes By ed è semplicemente meravigliosa.

Curiosità: Tra le citazioni più famose ricordiamo l’omaggio che Woody Allen (fan sfegatato di Casablanca) ha riservato al film con il suo Provaci ancora Sam (1972) e il simpaticissimo cartoon Carrotblanca (1995) interpretato dai Looney Toons.

Avete mai visto Casablanca?