Le Ragazze: recensione e commento al programma di RAI 3

di Claudia Lisa Moeller

Le Ragazze è un programma in onda su RAI 3 in prima serata.

L’idea del programma è bella e anche stimolante. Raccogliere testimonianze di donne di tutte le età. Specialmente quelle più anziane che sono veri e propri tesori che spariranno nel tempo. Le Ragazze dà voce alle donne di età, ceto e provenienza diversa. Ognuna di loro racconta cosa significava essere una donna in anni diversi dai nostri. Cosa era normale per una ragazza? Cosa facevano le donne all’epoca? Cosa oggi ha in più o in meno una ragazza del 2018?

Il programma è ben costruito. Le esperienze delle ragazze è introdotto da servizi di cronaca. Le hit del tempo, gli usi e i costumi, gli eventi più importanti di quella decade. Le Ragazze vuole essere a suo modo un programma educativo e storico basato sui vissuti di chi ha preso parte a mondi e realtà diverse da quelle attuali.

Le memorie del Le Ragazze sono diverse: si parla di attiviste politiche, mogli di eroi di stato, chi era legata al mondo dello spettacolo. La varietà delle donne permette di avere una prospettiva completa e variegata sulle donne e sul tempo passato.

Le ragazze è ben costruito. Un buon montaggio permette di dare fluidità ai racconti così diversi, messi a confronto tra di loro.

L’unico neo è la conduttrice: Gloria Guida. Se il programma voleva parlare alle giovani generazioni, non si capisce perché scegliere una conduttrice sicuramente poco nota a chi non ha mai visto “La liceale”. Per questo programma sarebbe stato bello avere una più giovane conduttrice o perfino una youtuber per così raggiungere le telespettatrici più giovani.

Inoltre non c’è nessun dialogo tra le testimonianze e lo studio che si limita a intrecciare le storie tra di loro con una retorica vuota e poco incisiva.

Voto a Le Ragazze? 8: l’idea c’è, la realizzazione pure, sarebbe da migliorare lo studio al fine di rendere il programma più interessante anche per le più giovani generazioni.

E tu cosa ne pensi del programma Le Ragazze?