GingerGeneration.it

Il Principe Harry e Meghan Markle si sposano: perché è deludente la reazione del web?

scritto da Claudia Lisa Moeller
harry e meghan

Il Principe Harry si sposa! L’ultimo Principe azzurro, o meglio rossastro, europeo è prossimo alle nozze. Single di tutto il mondo, come scrive un’utente disillusa, unitevi e piangete che ormai non è più su piazza il bel fratellino minore di William.

Sicuramente c’è tanta ilarità e anche un bella dose di ironia nei meme che stanno girando online, però c’è qualcosa che lascia un po’ straniti in questo stormo di cinguettii. Solo Meghan Markle ha già raggiunto quasi i 23000 tweet, #royalwedding 20300, Prince Harry è stato per ore trend topic Twitter mondiale. Single e non solo di tutto il mondo, donne per lo più, esprimono con video, messaggi e anche gif animate il loro disappunto nel sapere che un altro principe è da togliere dai papabili uomini da impalmare.


Molte utenti donne stanno salutando per sempre il proprio sogno infantile, ma fino ad oggi da qualche parte coltivato nel proprio cuoricino, di vestire ampi vestiti da ballo e corsetti, di indossare una coroncina in testa e di potere aggiungere al proprio nome di comune mortale un titolo degno di fiaba come marchesa, contessa o baronessa.

Basta. Fine del sogno. Il Principe Harry esce di scena presentandosi in un giardino meraviglioso abbracciando una fanciulla graziosa vestita di bianco. Avrebbe potuto essere più fantastico di così? No e sospirando molte ammirano il principe sposare la bella Meg.

Proprio questa nota di amarezza femminile e di sogno tramontato per sempre ha qualcosa di terribilmente arcaico. Anche l’attenzione per l’anello (del quale mi sono anche occupata: ammetto colpevolmente) ha qualcosa di così triste. Una donna ancora oggi sogna davvero di cambiare la propria vita sposando il ricco principe che le cambierà la vita tramite il matrimonio? Contando e ammirando i carati? Alcune già si organizzano per l’evento dell’anno prossimo: tv, fazzoletti e gelato e radiocronaca casalinga all’evento del 2018.

Ancora per una donna è il matrimonio la migliore e più auspicata strada per cambiare la propria sorte? Non ha qualcosa di terribilmente datato una visione del mondo del genere? Va bene la goliardia, ma insegniamo davvero ancora che per una donna la massima aspirazione è trovare un “buon partito” che ti sposi e tramuti in una principessa?

Mi sono chiesta in queste ore cosa avrebbero fatto i maschietti se una principessa, celibe ed ambita, avesse oggi annunciato il suo fidanzamento. Se la bellissima Principessa di Monaco Charlotte Casiraghi, per esempio, domani annunciasse il suo matrimonio con Dimitri Rassam, non credo proprio che gli uomini piangerebbero online perché un buon partito come Charlotte non è più disponibile.

Gli uomini non si lamenterebbero online che il sogno di diventare barone o principe svanisce nel nulla. Nessuno stormo di pianti e di meme disperati popolerebbe le bacheche: forse solo le donne, di nuovo!, commenterebbero che la bella Charlotte poteva fare di meglio.

Anche per una piccolezza del genere si nota che per ancora troppe donne rimane un sogno diventare principessa o la moglie di qualche uomo importante. Un po’ avvilente pensando che siamo nel 2017 e per fortuna le monarchie sono state sorpassate dalla forma repubblicana.

E tu cosa ne pensi di questa agitazione per il fidanzamento tra il Principe Harry e Meghan Markle?