GingerGeneration.it

Pretty Little Liars: Riassunto episodio 4×24 – A is for answers

scritto da Laura Boni

Chi è -A? Questo ancora non lo sappiamo, ma grazie alla puntata di Pretty Little Liars 4×24 – A is for answers almeno abbiamo scoperto con certezza chi non lo è, ma, soprattutto, finalmente cosa è successo la notte della scomparsa di Ali. E qualcosa di molto molto inquietante è accaduto! La creatrice della serie, I. Malerne King, aveva confessato che l’ultima puntata della quarta stagione e la prima della quinta, che arriverà a a Giugno, sono come un unico episodio e, infatti, l’episodio ci lascia con il fiato sospeso più che mai… Secondo voi chi è A?

Riassunto della puntata 4×24 – A is for answers:

Nella scorsa puntata ci avevano lasciato con le liars alla ricerca di Alison a Philadelphia, ma una persona inaspettata le ha accolte al suo posto: Noel (eh?!). Il ragazzo le porta dall’amica a New York e lei confessa che è suo alleato perché anche lui ha dei segreti, ma chi non ne ha a Rosewood? Nonostante sapessero che era viva, è la prima volta che Aria, Hanna, Emily e Spencer si ritrovano faccia a faccia con Ali da quella notte nel granaio: “Vorrei abbracciarti e schiaffeggiarti contemporaneamente” le dice Ashley Benson riassumendo perfettamente il sentimento provato in quattro lunghissime stagioni. Decidono per l’abbraccio, tutte tranne Spencer che, convinta di essere colpevole dell’omicidio della ragazza nella tomba di Ali, ha paura di aver fatto anche a lei del male: “Sono pronta a dirvi tutto, ma se non risolviamo questa cosa stanotte, me ne andrò di nuovo, questa volta per sempre“.

Mentre le ragazze sono con Alison, la centrale di polizia di Rosewood è abbastanza affollata: la prima ad essere interrogata è Cece, che confessa di sapere chi ha ucciso la ragazza che è stata sepolta al posto di Alison; poi vengono convocati anche i famigliari Spencer e la mamma di Ali. Le ragazze sono scomparse, ma la polizia vuole capire chi sa cosa e molti sospetti sono proprio sul personaggio di Troian Bellisario a causa della sua dipendenza. Melissa è tornata dal nulla sostenendo che Toby sia andato fino a Londra per rimandarla a casa ad aiutare la sorella in difficoltà.

Pll 4x24 ragazze

Il momento del racconto di Ali è arrivato, pronti a scoprire cosa è accaduto durante quella notte che sembra di aver avuto un numero di ore praticamente infinite? Eccovi accontentati: Come già sapevamo Alison veniva perseguitata da -A già da Halloween di due anni fa e lei stava cercando di capire chi fosse; il giorno della scomparsa Melissa ha beccato Ian con Ali e mentre i due litigavano la ragazza ha rubato tutti i video dalla telecamera in modo da avere del materiale per poter ricattare chi la perseguita. Quella notte, infatti, era determinata ad annientare -A. La prima a cui fa visita è stata Jenna per mostrarle il video di lei è Toby, ma non è lei. Next! Tornata a casa, e indossato il celeberrimo top giallo, Alison si prepara ad andare al granaio dalle amiche, ma sua madre non vuole. E’ terrorizzata e chiama al telefono qualcuno insistentemente. La figlia decide comunque di andare, ma prima le ruba delle pillole x il sonno; quando arriva al granaio scioglie le pillole nei drick delle ragazze e così loro si addormentano tutte profondamente. Appena uscita racconta di aver incontrato Toby, che è sollevato che il mistero tra lui è Jenna è stato rivelato, si auto-scagiona come -A. Next! Ali continua la sua ricerca e incontra Ezra furioso perché ha scoperto che gli ha mentito sulla sua età e non la vuole più vedere; parte un flashback del flashback e Alison spiega di come lo ha conosciuto in quel bar, di come gli ha fatto credere di andare all’università e di come fosse a conoscenza del fatto che lui volesse scrivere un libro su di lei per gli ricordava Holly di Colazione da Tiffany: “Ezra mi sta cercando, ma non per me, ma per te. Se mi trova spera di poterti riconquistare” dice ad Aria dopo essersi scusata con lei per tutto. Quella notte poi Ali è tornata al granaio dove ha incontrato Crazy Spencer con cui ha una lite furiosa, la vediamo prendere in mano la pala, ma in quel momento le cadono le pillole e l’amica capisce tutto; Alison promette di non rivelare nulla della sua dipendenza e la rispedisce a dormire: “Sarà il nostro segreto“. Spencer capisce di non aver fatto male a nessuno quella notte. L’ultima persona sulla lista dei sospetti era il padre di Aria, ma Ali sapeva già che non era lui -A.

Pensa di aver vinto, ma, mentre sua madre la guarda in cagnesco dalla finestra, qualcuno colpisce Alison con una pietra alla testa. La ragazza cade priva di sensi. Sua mamma ha visto tutto e, pensando che fosse morta, la seppellisce VIVA! Ali sta riprendendo i sensi e racconta di come cercava di urlare e di far capire di essere sveglia, ma la Sig.ra DeLaurentis è impazzita e continua ad urlare “Cosa hai fatto? cosa hai fatto?“, riferito al vero colpevole. Ripetiamo con calma: la madre di Alison l’ha seppellita viva, pensando fosse morta, per difendere la persona che aveva cercato di ucciderla. Una delle cose più inquietanti mai raccontate a Pretty Little Liars e ne abbiamo sentite di cose assurde in quattro stagioni. Chi è così importante da proteggere, se non sua figlia? Che sia Jason?

PLL Alison Sasha

Ali riesce ad uscire dalla “tomba” e incontra Creepy Mona che la aiuta a scappare e in cambio lei le insegna a diventare popolare; la ex aiutante di -A, però, nasconde un segreto inquietante e lei ora lo sai: “Mona si è presa gioco di me” dice alle amiche. Alla centrale, intanto, Melissa confessa al padre che non è stata Spencer a uccidere la sconosciuta, ma lei sa chi è e glielo sussurra nell’orecchio; lui fa una faccia sconvolta, am noi lo scopriremo la prossima stagione…

Concluso il racconto di Alison e tardi perché -A le ha stanate: una figura inquietante tutta in nero e mascherata le insegue sparando fin sopra il tetto. Sono in trappola! Le liars sembrano spacciate, ma qualcuno giunge in loro aiuto, Ezra, che disarma l’aggressore e Hanna impugna la pistola per obbligarlo a gettare la maschera. Sta per farlo, ma poi si volta, salta sull’altro tetto e scappa via. Confermato che la mamma di Ali non può essere -A, ma il prestante Jason è sempre più in poll position. Le ragazze si voltano verso Ezra, -A gli ha sparato. Le ragazze cercano disperatamente aiuto, mentre Aria in lacrime lo sente spegnersi tra le braccia.

Nell’ultima scena si vede -A che butta il corpo della madre di Alison in una fossa e la seppellisce.

Vi è piaciuta l’ultima puntata di Pretty Little Liars? Chi è A?