GingerGeneration.it

Ligabue, Campovolo 2011: “A casa metterò l’antifurto!”

scritto da admin

Luciano LigabueCampovolo nel 2005 era stato un concerto-evento unico per Ligabue e per i suoi fans. Molti oggi però si ricordano solo i problemi di acustica e quel furto beffardo in casa del rocker di Correggio, dimenticando invece il successo di una manifestazione che comprendeva 4 palchi, artisti di supporto del calibro di Elisa ed Edoardo Bennato e circa 160.000 spettatori paganti. Quest’anno però il Liga si vuole ripetere. Infatti il 16 Luglio a Reggio Emilia ci sarà la seconda edizione di Campovolo, intitolata Campovolo 2.0. Il palco questa volta sarà uno solo, lungo ben 80 metri, i problemi acustica sono stati studiati e risolti, il numero di biglietti in vendita è diminuito, “solo” 100.000, ma la voglia di suonare è rimasta la stessa che portò il dvd di Campovolo 2005 ad essere una dei dvd musicali più venduti di sempre Il Liga vuole rivivere i suoi 20 anni di musica e per poterlo fare chiamerà all’appello i Clandestino, la Banda e probabilmente Mauro Pagani. Venerdì inoltre uscirà il nuovo singolo Il meglio deve ancora venire, il cui video verrà presentato ufficialmente il giorno stesso in occasione del Ligabue Day in 190 sale cinematografiche in tutta Italia. Sempre questa settimana si apriranno le vendite dei biglietti di Campovolo che comprenderanno, non solo l’ingresso al concerto, ma anche il parcheggio e, per chi volesse, anche il campeggio fino ad esaurimento posti. Sarà una giornata non solo di musica, all’interno del Liga Village infatti verranno allestiti numerosi stand dedicati al cinema, all’ambiente ed alla solidarietà.

Ginger Generation.it oggi è stato per voi alla presentazione dell’evento ed ecco  le parole del protagonista Luciano Ligabue affiancato dal suo inseparabile manager Claudio Maioli.

Campovolo 2.0

Per prima cosa vorremmo chiederti come mai hai scelto di tornare a Campovolo?

Campovolo è uno spazio col quale abbiamo sempre avuto confidenza, ce l’ho sempre avuto qui, sotto gli occhi. I primi a trasformare questo luogo in uno spazio adatto ai concerti sono stati gli U2. Quindi è da loro che è nato lo spunto con la differenza che noi qui siamo a casa. E proprio perché siamo a casa voglio che con me ci siano tutti quelli che mi sono stati accanto in 20 anni di musica, perché per me è sempre un piacere risentire il suo di un gruppo con il quale ho vissuto un momento importante della mia vita. Quindi io sono il primo di beneficiare di questa grande festa, ecco perché ci torno.

Nel 2005 però c’erano stati dei problemi di acustica, quest’anno come farete?
Innnazi tutto abbiamo studiato i problemi del 2005 per risolverli, quella volta i palchi erano 4 a formare un cerchio, quest’anno il palco è uno solo a specchio e lungo 80 m con circa 600 m di schermi, e sarà inserito all’interno di una specie di arena. Insomma noi vogliamo esorcizzare quelle difficoltà facendo un nuovo campovolo.

Nel 2005 ti erano pure entrati i ladri in casa, non è che porta un po’ sfiga questa manifestazione?

(ride) Sicuramente la volta scorsa c’era stata un’interpretazione troppo negativa. Tutti parlavano solo dei problemi acustici e del furto a casa mia, ma nessuno poi ha detto che i ladri mi hanno restituito tutto e nessuno a guardato le facce dei miei spettatori negli ultimi 10 minuti del dvd, su Urlando contro il cielo…è sempre molto più facile parlare delle cose negative. Ma pèer essere sicuro questa volta metterò qualcuno che mi controlli casa o quanto meno l’antifurto!

Tu che in che mood ti senti? Da teatro, palasport, stadio o grande evento come questo?

Io sono un buongustaio, mi piace suonare ovunque qualunque per chiunque quantunque!

Cosa ne pensi dei talent?
Al giorno d’oggi i giovani ha proprio poche possibilità, quindi mi viene da dire meglio il talent che niente, è molto dura farsi conoscere ora. Forse però a me piacerebbe più un talent show per cantautori.

Il 2010 è stato un anno molto ricco per te, l’uscita di arrivederci mostro, le numerose date, trovi ancora il tempo per scrivere?

Purtroppo no, dovrei praticamente scrivere di notte. In generale però scrivo solo se ho bisogno di dire qualcosa, non lo faccio perché lo devo fare.

Un occhio al campionato, la domanda è di rito, chi vincerà il derby?

Sicuramente  il Milan!

Per maggiori informazioni sui biglietti visitate il sito ufficiale LigaChannel!