GingerGeneration.it

Irama squalificato da Sanremo 2021? Amadeus cambia il regolamento

scritto da Alberto Muraro

Irama squalificato da Sanremo 2021? Sì, no, forse? Una risposta certa al cento per cento, per il momento, purtroppo non ce l’abbiamo. Quello che è certo è che, per l’interprete vincitore di Amici e Amici Speciali, può ancora vedere una luce in fondo al tunnel.

Clicca qui per abbonarti a Disney Plus!

irama squalificato

Irama, come vi abbiamo raccontato qui su Ginger Generation, avrebbe dovuto in teoria essere squalificato dalla gara del Festival di Sanremo 2021.

Il protocollo imposto dalla Rai in questo Festival di Sanremo 2021 così complicato era infatti molto duro. Se un cantante fosse risultato positivo al Covid-19, infatti, avrebbe dovuto automaticamente abbandonare la gara. Ma non solo.

Clicca qui per attivare la prova gratis di Amazon Music Unlimited!

Il protocollo impone la squalifica anche nel caso in cui un BIG in gara fosse entrato in contatto diretto con un positivo.

Nella giornata di ieri, poco prima dell’inizio della kermesse, un collaboratore dello staff di Irama è risultato positivo al test antigenico. In serata, Irama si è ritrovato costretto a cambiare i suoi piani, spostare la sua esibizione alla seconda serata e a chiudersi in isolamento.

Nel frattempo, per fortuna, il suo tampone è risultato positivo. Ma questo non basta. E questo principio vale a maggior ragione perché nello staff di Irama è risultato positivo anche un altro concorrente.

Amadeus, dunque, in attesa della decisione della ASL, ha deciso di modificare il regolamento. Il direttore artistico chiederà a tutti gli altri 25 BIG se accetteranno di gareggiare con Irama che a  questo punto potrebbe rimanere in gara con il video delle prove generali. Bisogna a questo punto attendere ulteriori aggiornamenti ma questo significa una cosa: Irama NON è squalificato dal Festival, perlomeno non ufficialmente. Grazie Ama!

Ma la domanda è, non si era mai pensato di organizzarla prima? Ecco come ha risposto Amadeus:

Sì, ci potevamo pensare prima. Quando il regolamento è stato stipulato abbiamo visto il bicchiere mezzo pieno, questo forse perchè pensavamo che non sarebbe accaduto. Quando è successo mi sono reso conto che è ingiusto, fra l’altro potrebbe verificarsi ancora.