Io sono Mia: il personaggio del fidanzato Andrea è esistito davvero?

di Alberto Muraro

Il 14, 15 e 16 gennaio verrà trasmesso nei cinema italiani il commovente film Io Sono Mia, uno speciale biopic dedicato alla memoria di Mimì Berté, anche conosciuta come Mia Martini.

CLICCATE QUI PER ATTIVARE LA PROVA GRATIS DI DISNEY PLUS!

L’artista, come saprete, ci ha lasciati nell’ormai lontano 1995. Mia Martini, una delle più grandi interpreti della canzone italiana fra gli anni ’70 e ’80 non ebbe purtroppo una vita facile. Dopo i primi successi e per una serie di sfortunati eventi, il mondo dello spettacolo le voltò le spalle. Erano in molti infatti a pensare che la cantante portasse sfortuna, a tal punto che ad un certo punto nessuna trasmissione la voleva più ospitare e le radio smisero di trasmettere le sue canzoni.

Io sono Mia è dunque un film che racconta con delicatezza e grande rispetto le vicende di una cantante indimenticabile ma dal carattere molto complicato. Serena Rossi, l’attrice scelta per interpretare il ruolo di Mia Martini, ci presenta nel film infatti una donna a tratti fragile e a tratti molto risoluta, per non dire antipatica e cocciuta.

CLICCA QUI PER COMPRARE IL DVD DEL FILM!

Nel film, ad un certo punto, Mia incontra un ragazzo di nome Andrea. In meno che non se ne dica, Mia Martini si innamora, ricambiata, di Andrea il fotografo. Insieme i due ne passeranno tante, un amore tormentato ma soprrattuto un amore travolgente.

Ma il personaggio di Andrea è esistito oppure no? La risposta è no, nel senso stretto del termine. Tuttavia, il suo personagggio (interpretato da Maurizio Lastrico) è chiaramente ispirato al cantante Ivano Fossati. Con Fossati l’artista aveva intrattenuto una relazione per diverso tempo.

Vale la pena di ricordarvi chi è l’attore che interpreta Andrea, davvero straordinario, è Maurizio Lastrico. Alcuni di voi si potrebbero ricordare l’interprete per i suoi sketch comici di qualche anno fa a Zelig.

 

IO SONO MIA (2019) | Trailer del Film su Mia Martini con Serena Rossi

 

Che cosa ne pensate di Io Sono Mia?

Articoli Correlati