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Il tuo sito web come strumento per abbattere i costi

scritto da admin
sito web per marketing online

Il tuo sito web come strumento per abbattere i costi

 

Nel mondo del Web Marketing è possibile affrontare i concetti e le leve decisionali del marketing classico con maggiore efficacia, abbattendo i costi e aumentando le opportunità di business attraverso il proprio sito web.

Come? Partiamo da un concetto molto semplice: i dati non sono confutabili. Su una popolazione mondiale che oggi tocca i 7, 4 miliardi di persone, il 46% è utente internet e 2,3 miliardi di persone utilizzano i social media. Il tutto con una costante crescita annuale del 10%. In Italia, gli utenti internet rispetto alla popolazione seguono come percentuale l’andamento globale, con l’aggiunta di un particolare non irrilevante: il 90% degli utenti, prima di acquistare un prodotto o servizio, si informa sulla rete in merito al prodotto, ed in particolare si informa sul sito web inerente.

È evidente a questo punto che creare un sito web rappresenti una grossa occasione per le aziende di accrescere il proprio business in termini di efficacia e risparmio delle risorse rispetto agli strumenti classici del marketing.

Senza perdere in qualità.

Le possibilità si estendono ormai a tutti i settori. Anche quelle professioni che sembrano ai nostri occhi ancora radicate ai “vecchi e sani principi e abitudini” hanno fatto i conti con la realtà dei dati e si sono adeguate sviluppando il proprio business online: una su tutte la professione legale. Molti avvocati e studi legali hanno cavalcato il cambiamento affrontando Corsi Web Marketing per Studi Legali e sono attualmente presenti sul web fornendo servizi di consulenza on line o addirittura creando studi associati online.

L’abbattimento dei costi deriva dal fatto che con il classico strumento di marketing cerco di raggiungere la mia potenziale clientela attraverso campagne pubblicitarie erogate sui mass media, a costi decisamente elevati.

Nel web marketing invece tutto questo non serve, perché sul web il rapporto costi/guadagni è molto più vantaggioso e mi permette di essere costantemente presente e permette parallelamente ai miei potenziali clienti di reperire informazioni in qualsiasi momento, abbattendo quindi i costi di gestione anche di un ufficio vendite.

Certamente alcuni costi esistono: il dominio del sito, la Web Agency che crea e gestisce il mio sito, le campagne promozionali a pagamento. Ma saranno sicuramente molto limitati, calcolando anche il fatto che internet mette a disposizione strumenti gratuiti per il monitoraggio delle azioni dei clienti. Uno su tutti Google Analytics, che mi permette di tracciare quotidianamente il comportamento dei miei utenti sul mio sito web. Grazie a questi strumenti (potrei citarne altri, come Google AdWords per la pianificazione delle mie campagne pubblicitarie, o più semplicemente i social media e i blog per la pubblicazione dei miei content) posso ottenere informazioni sempre più dettagliate che mi permettono di lavorare sulle mie pagine web per ottimizzare gli investimenti effettuati.