GingerGeneration.it

Gli ABBA sono tornati insieme! (Video)

scritto da Laura Valli

Nel mese di giungo, una sera a Stoccolma si è svolta la storica reunion degli ABBA, le quattro celebri star svedesi che in quella serata hanno festeggiato i loro sodalizio musicale. A trentanni dalla loro ultima esibizione in pubblico, gli ABBA si sono incontrati sul palco della taverna greca “Tyrol”, gestito da Bjoern Ulvaeus e dedicata al celebre musical “Mamma mia!”.

I quattro si erano incontrati anche lo scorso febbraio per il debutto di Mamma Mia! The Party, ma non si erano esibiti tutti insieme.

Gli ex membri degli ABBA, nonostante a suo tempo avessero detto che non avrebbero festeggiato il loro cinquantesimo anniversario, non si sono lasciati sfuggire l’occasione per cantare insieme, ripercorrendo con nostalgia i loro più grandi successi, ma soprattutto è stata una serata colma di ricordi, e tanti, tantissimi abbracci.

abba festeggiiano il loro 50 anni insieme
ABBA festeggiano il loro 50 anni insieme

 In particolare si è festeggiata la collaborazione tra i due autori del gruppo, Björn Ulvaeus e Benny Andersson, iniziata il 5 giugno del 1966 che di lì in avanti ha lasciato un segno indelebile lungo cinque decadi di storia della musica pop mondiale. “È stato emozionante, abbiamo ripercorso la nostra storia e quella di Benny e Björn in particolare. È stato molto nostalgico“, ha detto Anni- Frid Lyngstand.

Le voci di una loro reunion si inseguono da anni, come quella che gli sarebbe stato offerto un miliardo di dollari per un tour, ma hanno tenuto a precisare che non tornearono a cantare insieme: «Non abbiamo bisogno di soldi!»; in effetti durante la loro carriera hanno venduto oltre 380 milioni di album in tutto il mondo!

Lo scorso aprile inoltre Laura Pausini, Paola Cortellesi, Fabio de Luigi e Raoul Bova hanno dato vita ad uno straordinario omaggio al gruppo svedese, durante la prima puntata del programma televisivo di Rai Uno Laura e Paola.

Gli ABBA sono ancora un gruppo molto amato, a prescindere dall’età dell’ascoltatore … a noi non resta che ringraziarli per la loro musica!