GingerGeneration.it

FACEBOOK e l’Intelligenza Artificiale per segnalare fake news e materiale offensivo nei video!

scritto da Laura Valli

Nell’ultimo anno Facebook è stato coinvolto in una serie di controversie relative al contenuto di messaggi e video postati nel network, affrontando la disapprovazione internazionale dopo aver rimosso una foto iconica della Guerra del Vietnam a causa della nudità, ed aver invece consentito la diffusione delle così dette Fake News.

Facebook ha storicamente affidato agli utenti il compito di a segnalare post offensivi, che vengono poi controllati dai propri dipendenti che esaminano se sono veramente contro gli “standard” della società.

Le decisioni su questioni di contenuto particolarmente spinose che potrebbero richiedere modifiche nelle politiche studiate dai dirigenti della società.

Joaquin Candela, direttore della società dell’applicazione della macchina applicata, ha dichiarato che Facebook sta usando l’intelligenza artificiale per trovare materiale offensivo.

Il social network sfrutta le potenzialità di un “algoritmo che rileva la nudità, la violenza o qualsiasi cosa che non sia conforme alle nostre politiche“, ha detto durante un’intervista rilasciata al settimanale The Sun.

Inoltre, Facebook Live stava testando sull’uso dell’automazione per contrassegnare i contenuti video sia per quanto riguarda gli utenti in streaming sia per le trasmissioni di video in diretta.

L’intelligenza artificiale però porta con sé alcune side che ancora devono essere affrontate. Seguendo i parametri imposti è stato rimosso da Facebook un video per la sensibilizzazione del cancro al seno, ritenuto erroneamente “offensivo”.

A tal proposito Candela ha aggiunto: “L‘algoritmo di visione del computer deve essere veloce e riuscire ad identificare nel modo giusto ciò che si vede, come un esperto che capisce le nostre politiche”, avendo così la possibilità di elaborare più velocemente le decine di milioni di rapporti che si creano ogni settimana.

Lo stesso Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, nel mese di novembre ha anticipato la sua intenzione di applicare l’automazione come parte di un piano per identificare le false notizie.

Yann LeCun, direttore della ricerca di Intelligenza Artificiale di Facebook, non ha voluto confermarne l’impiego per rilevare fake news, ma ha affermato  che in generale si sta lavorando per apportare migliorie al sistema di filtraggio e censura, al fine di garantire libertà di espressione, decenza e veridicità.

Cosa ne pensate di questa iniziativa di Facebook?