GingerGeneration.it

Dieta: cinque alimenti da evitare assolutamente

scritto da admin

Chi l’ha detto che per tenersi in forma sia necessario faticare per ore in palestra o patire la fame? A volte, infatti, bastano piccoli accorgimenti per evitare di mettere su fastidiosi chili di troppo, quelli che d’estate rappresentano un ‘cruccio’ per tutte le ragazze.

Vediamo, dunque, i cinque alimenti più sconsigliati e dannosi per l’organismo, che andrebbero assolutamente evitati.

#1. Le bibite effervescenti

Anche se i loro nomi ricordano quelli della frutta, e quindi ad un primo sguardo potrebbero sembrare ‘innocue e naturali’, le bibite effervescenti sono un concentrato di zuccheri, aromi che di naturale hanno ben poco e bollicine: un mix letale per lo stomaco e per la forma fisica. Il loro sapore invitante è costruito ad arte: invece di dissetare o contenere preziosi elementi nutritivi, sono fatte apposta per creare una sorta di ‘dipendenza’, per cui chi è abituato a berle, difficilmente sarà appagato dal gusto di un più benefico succo di frutta! In più, zuccheri e anidride carbonica aumentano il senso di gonfiore allo stomaco: insomma, vi ritroverete la ‘pancia a palloncino’, senza aver ingerito nulla di nutriente.

#2. I ‘bocconcini’ di pollo

Avete presente le crocchette di pollo, quelle che si trovano in parecchi menù delle più note catene di fast food? Ci credereste che fanno malissimo, anche più delle ‘famigerate’ patatine fritte? Ebbene, è proprio così. I nugget di pollo, infatti, combinano i danni della frittura ad una composizione di ingredienti assolutamente poco salutare: diversamente da quanto affermano gli post pubblicitari, questi bocconi di pollo sono composti in buona parte da scarti della lavorazione della carne, e contengono quindi le parti meno nutrienti, più grasse e dannose del pollo. Insomma, se proprio avete voglia di pollo fritto, meglio una cotoletta fatta in casa!

#3. Le salsine industriali

Ketchup, maionese, salsa barbecue, salsa indiana… ormai ce n’è davvero per tutti i gusti. Il problema di questi condimenti è che andrebbero usati in dosi minime: un cucchiaino basta per condire una ciotola di insalata. L’errore più comune, invece, è quello di abbondare con le salsine, rendendole quasi il condimento principale, oppure di considerarl più salutari dell’olio o della più classica e ‘grassa’ maionese. In realtà, pur essendo a base di yogurt, di soia o di pomodoro, questi condimenti sono pieni zeppi di conservanti ed esaltatori di sapidità: tutte sostanze che intaccano l’organismo e il naturale senso del gusto.

#4. Le merendine

Proprio come le salse e i condimenti, anche le merendine si sono moltiplicate negli anni: da quelle adatte ai bambini, a quelle al cioccolato, fino a quelle, apparentemente più salutari, che contengono frutta. Anche in questo caso, vale la regola della moderazione: uno o due ‘panettoncini’ alla settimana, se non si è in uno stadio di sovrappeso avanzato, non fanno poi così male, mentre rimpinzarsi di dolci, biscotti e creme… costituisce il primo passo verso i chili di troppo. Non è un caso che tra i bambini e gli adolescenti americani, i principali consumatori di merendine, l’obesità sia ormai dilagante: meglio, allora, un panino con la marmellata o uno yogurt alla frutta!

#5. I würstell

Proprio come i nugget di pollo, anche i würstell contengono gli scarti della lavorazione della carne, e possono essere inseriti tra i cibi più dannosi. Per di più, sono spesso accompagnati da condimenti (patatine fritte, ketchup ecc.) tutt’altro che salutari, per cui il pasto diventa una vera e propria bomba calorica! Oltre a ciò, i würstell contengono anche un’innaturale quantità di sale e aromi che, oltre a danneggiare la circolazione, aumentano di gran lunga la ritenzione idrica, dando luogo ad antiestetici cuscinetti e alla cellulite.

Insomma, se volete tenervi in forma, date un taglio ai cibi industriali, e preferite invece alimenti di origine naturale, cucinati in casa e a base di prodotti genuini. Tutto ciò non significa affatto rinunciare al gusto o a qualche ‘sfizio’, quanto compensare gli strappi alla regola con un’alimentazione sana e ricca di nutrienti!