GingerGeneration.it

Belfast: il trailer del film di Kenneth Branagh

scritto da Federica Marcucci
belfast

Kenneth Branagh torna dietro alla macchina da presa con Belfast, una storia che si intreccia nella Storia sullo sfondo dell’Irlanda degli anni ’60. Il film sarà presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma 2021 e arriverà prossimamente anche nei cinema.

Guarda il trailer del film

La trama ufficiale del film

Belfast è una commovente storia di amore, risate e perdita nell’infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni ’60.

La storia dietro al film

Il film prende il nome da Belfast, una delle città più importanti dell’Irlanda nonché capitale dell’Irlanda del Nord. A partire dalla fine degli anni ’60, in particolare nel 1969 – anno in cui è ambientato il film, fino ai giorni nostri la città è stata spesso triste teatro di scontri e violenze legate alla cosiddetta “questione irlandese” in cui si fronteggiavano i nazionalisti a favore dell’indipendenza della nazione e coloro che volevano rimanere legati al Regno Unito.

A oggi, dopo tanti scontri e sofferenza, la città è tornata a essere un importante centro culturale e punto di riferimento, anche se alcuni quartieri risultano essere ancora fisicamente divisi da muri e barriere. La sua storia è ovviamente legata a doppio filo a quella dell’Irlanda del Nord, che ancora oggi fa parte del Regno Unito.

Il film di Kenneth Branagh, la cui città natale è proprio la capitale dell’Irlanda del Nord, è quello di omaggiare la propria terra d’origine ricordando allo stesso tempo l’inutilità dei conflitti e la sofferenza delle persone che hanno assistito alla spaccatura di una comunità.

Un film girato a colori e in bianco e nero che promette di emozionare e far riflettere.

Che cosa ne pensate di Belfast, il nuovo film di Kenneth Branagh, siete curiosi di andare a vederlo al cinema?