GingerGeneration.it

Beatificazione Giovanni Paolo II: conto alla rovescia

scritto da admin

E’ ormai conto alla rovescia per tutti coloro – centinaia di migliaia di giovani in primis – che attendono il 1° maggio, giorno in cui verrà beatificato in San Pietro Papa Giovanni Paolo II. Stando alle ultime stime, si attendono a Roma per l’occasione almeno un milione di persone, come affermato dal prefetto Giuseppe Pecoraro. Esse in parte si trovano già nella città eterna in questi giorni, ma la maggioranza vi si recherà solo per il weekend, per assistere esclusivamente alla Messa di beatificazione la domenica mattina e magari alla veglia al Circo Massimo il sabato sera.

Tuttavia, di questo milione di persone, “solo trecentomila si concentreranno a San Pietro“, come affermato dal sindaco Alemanno. Nei luoghi strategici e di maggiore afflusso della città saranno invece presenti totem multimediali touchscreen, con guide per i pellegrini e informazioni pratiche che potranno anche essere ricevute sugli smartphone. Ricordiamo infatti che, per quanto riguarda l’accoglienza dei pellegrini, la gestione della macchina organizzativa è affidata al Comune di Roma, mentre le spese sono sostenute soprattutto dagli sponsor e dall’Opera Romana Pellegrinaggi.

Numeri e cifre

Una macchina organizzativa, quella messa in campo da Roma Capitale, che coinvolge migliaia di persone: Protezione Civile, Polizia municipale, Servizi sociali, Ama… Quattrocento i bagni chimici, ottantasette le ambulanze, quattordici i posti medici avanzati, oltre a due eliambulanze e un ospedale da campo in piazza Risorgimento. Per tutta la durata dell’evento sarà attivo a proposito il numero verde sanitario 800.118.800, in grado di fornire informazioni e consigli agli utenti. E’ lo 060606 invece il contact center di Roma Capitale, mentre lo 060608 fornisce informazioni turistiche e culturali sulla città. Tutto questo sarà possibile anche grazie anche alla copertura telefonica garantita da un piano comune predisposto dai gestori di telefonia mobile.

Trentacinque infine i punti di informazione turistica distribuiti in tutta la città (venticinque quelli temporanei, aggiunti cioè per l’evento). In questi punti di accoglienza sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative al programma degli eventi e delle iniziative e verranno distribuite mappe e guide. L’assistenza e l’accoglienza saranno garantite sia da personale volontario che da operatori multilingue specializzati. I principali luoghi dell’accoglienza, tra cui l’area del Circo Massimo, saranno presidiati 24 ore su 24, mentre gli altri siti saranno operativi dal mattino sino a tarda sera.

Sicurezza

Una nota della questura – importante per chi vorrà vivere da vicino l’evento – afferma che per l’ingresso in piazza San Pietro (area di massima sicurezza) sono previsti rigidi controlli delle forze dell’ordine “anche con il supporto dei portali metal-detector rapiscan”, mentre via della Conciliazione sarà caratterizzata dalla presenza di un corridoio centrale dedicato al transito di veicoli d’emergenza. Al contrario, “l’area riservata, funzionale all’avvicinamento dei fedeli e delimitata da piazza della Città leonina, via dei Corridori, borgo Sant’Angelo, largo Giovanni XXIII, via Borgo Santo Spirito e via Paolo VI, sarà attivata dalle ore 19 del 30 aprile fino a cessate esigenze del 2 maggio”. Infine “l’anello più esterno garantirà il regolare e ordinato afflusso e deflusso dei  fedeli oltre a consentire un rapido spostamento dei veicoli delle forze dell’ordine. All’interno della stessa area saranno disponibili due maxi schermi in piazza Risorgimento e nel piazzale adiacente Castel Sant’Angelo che agevoleranno i fedeli che seguiranno l’evento”. Ciascuno dei tre diversi anelli “sarà delimitato da sistemi di transennamento con varchi che saranno presidiati da personale delle forze dell’ordine con il supporto delle unità cinofile, anche per le operazioni di bonifica”.

Trasporti pubblici

Il servizio di trasporto pubblico, nelle giornate del 30 aprile e del 1° maggio, sarà potenziato in particolare nelle zone interessate all’evento: Circo Massimo, piazza San Pietro, via della Conciliazione, piazza Venezia.

Per partecipare alla Veglia di preparazione, sabato 30 presso il Circo Massimo, in particolare sarà possibile usufruire sia della Metro A (dalle 14 alle 20 partenza ogni 3′ e dalle 20 all’1.30 partenza ogni 4′ 30′) che della Metro B (dalle 14 alle 20 partenza ogni 4′, dalle 20 all’1.30 partenza ogni 5′ 30”). La linea della rete urbana 19, zona Circo Massimo, sarà attiva invece dalle 14 alle 24 con le  frequenze dei giorni feriali, mentre la restante rete sarà attiva con l’orario del sabato. Cinquanta mezzi aggiuntivi sono inoltre pronti a muoversi per gestire picchi imprevisti dalle ore 15 del 30 aprile all’1 del 1° maggio.

Per trasportare i pellegrini alla Messa di beatificazione invece, sia la Metro A che la Metro B inizieranno il servizio, nella notte tra il 30 aprile e l’1 maggio, alle ore 4 (orario dei giorni feriali fino alle 17) per terminare le corse all’1,30. La rete urbana invece sarà attiva dalle ore 5.30 alle 17 per nove linee con gli orari dei giorni festivi normali, per cinquantotto linee con gli orari del sabato e per le restanti linee con gli orari del festivo ridotto. Anche la rete tranviaria sarà attiva infine dalle 5.30 alle 17 con gli orari del sabato, mentre per questo evento le cosiddette “scorte calde” sono triplicate rispetto a quello della sera precedente, salendo a quota centocinquanta.

Per ulteriori informazioni: www.agenziamobilita.roma.it e www.atac.roma.it

Navette di collegamento

Il trasporto pubblico della Città di Roma metterà inoltre a disposizione un servizio di navette che collegheranno la Stazione Termini a San Pietro (in servizio dalle ore 6.30 alle ore 17), la Stazione Ostiense sempre a San Pietro (in servizio dalle ore 6 alle ore 17) e infine l’aeroporto di Ciampino alla stazione della Metro A Anagnina (in rapporto agli orari di arrivo dei voli).

Sacchetti di plastica nello zaino

Infine, una piccola nota… ecologica. “Chiediamo ai ragazzi, e non solo a loro, di portare con sé, nello zaino, un sacchetto di plastica per la raccolta dei propri rifiuti – ha affermato il card. Vallini – Sarà una notte ecologica, sull’orma degli insegnamenti di Giovani Paolo II che per tutta la sua vita ha predicato l’amore per la natura”.

Per informazioni

Qualsiasi tipo di informazione si può trovare nei siti www.jpiibeatus.org (Opera Romana Pellegrinaggi) e www.beatusjp2.comune.roma.it (Roma Capitale).

Foto: http://www.flickr.com/photos/alemanno