GingerGeneration.it

Adrian: top o flop il programma di Adriano Celentano? Recensione.

scritto da Claudia Lisa Moeller

Adrian è un programma su Adriano Celentano in onda su Canale 5 in prima serata lunedì e martedì. Adrian ha fatto molto clamore. Come sempre Adirano Celentano non lascia indifferenti. Rockpolitik qualche anno fa fece discutere tutti e così anche questo nuovo progetto.

Questa volta il silenzio e assenza del cantante dal suo show, diretto e scritto e pensato e tutto da lui, è apparso per pochi minuti e senza dire molto. Anzi quasi nulla. Con le sue proverbiali pause lunghe e poco televisive Adriano Celentano è tornato a far impazzire chi guarda la TV e si aspetta altri tempi, gergo e verbosità sullo schermo.

Adrian si divide in due parti. Una prima parte è uno show introduttivo dove comici derelitti cercano di far ridere con vecchie gag sentite e risentite. Credo che Dante abbia dimenticato il giro infernale dei comici del passato che ripetano all’ossessione vecchi slogan e battute. In TV Celentano ci ha ricordato che esiste qualcosa di più spaventoso di un mondo prossimo all’Apocalisse: esiste un mondo dove i comici italiani ci ossessionano con le loro battute morte e stanche.

Purtroppo non erano le uniche cose morte e stanche dello show. Adrian era uno show su Adriano Celentano, di Adriano Celentano e con Adriano Celentano, ma Adriano Celentano non parlava e non compariva se non come un caro estinto. Era dai tempi di Apocalypse Show di Funari che non si vedeva in TV un programma che sembra più un funerale che altro. Come i morti al loro funerale Adriano Celentano non parla, non compare mai, gli altri parlano di lui o lo menzionano.

Ci sono anche i ballerini di musica rock come a ricordare le origini e il tempo a cui appartiene Celentano. La sensazione finale è di grande inquietudine e ci pone anche la domanda filosofica: ma quando muoio io, scompare anche di conseguenza il mondo? Pare questa la riflessione che lo show Adrian ci invita a fare.

A seguire il cartone futuristico fantascientifico molto simile a Matrix. Un giovane e fisicato Celentano deve salvare il mondo da un regime totalitario. Più che per la trama va dato il merito e il plauso a Celentano di aver portato in prima serata un artista come Milo Manara che altrimenti non sarebbe mai sbarcato in televisione.

Voto ad Adrian? Al programma TV 7: come sempre Adriano Celentano stupisce e non è una cosa facile nel mondo dell’intrattenimento. In più bisogna essere una star per poter costruire su di sé uno show e poi nemmeno apparire.

E tu cosa ne pensi di Adrian?