GingerGeneration.it

Addio a Lucio Dalla, scomparso a causa di un infarto.

scritto da Alice Ziveri

Lucio Dalla ci ha lasciati oggi, 1° Marzo 2012, a soli tre giorni dal suo 69esimo compleanno.
Colpito da un attacco cardiaco a Montreux, Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti, il cantautore bolognese non ce l’ha fatta.
L’addio dell’Italia a uno dei poeti della canzone italiana si fa sentire fin da subito, sui social network e sui media ma anche negli uffici, per le strade, nelle aule scolastiche e così via: la notizia, inaspettata, sconvolge e commuove persone di ogni età.
Vogliamo ricordarlo con la passione negli occhi mentre canta e dirige l’orchestra a Sanremo, solo poche settimane fa, insieme a Pierdavide Carone: un grande ritorno, a 40 anni dalla sua partecipazione con Piazza Grande.
Cinquant’anni di musica e parole, per un artista dal background jazzistico, polistrumentista, che per una vita ha raccontato storie di gente comune e della sua amata città, Bologna. Uno che, nonostante tutto, diceva “Non so una nota di musica. Ho solo orecchio”.
lo ricordiamo con la bellissima immagine realizzata da Milo Manara per la raccolta 12.000 Lune, e con le sue stesse parole…

“Ma la mia vita non la cambierò mai mai, a modo mio quel che sono l’ho voluto io

Ciao, Lucio.