GingerGeneration.it

Youtube: rivoluzione per la monetizzazione dei video, creators e youtuber in crisi. Ecco le loro reazioni

scritto da Alberto Muraro

Cosa sta succedendo su Youtube in queste prime, tiepide giornate di primavera? Una piccola grande rivoluzione, silenziosa per i non addetti al settore ma travolgente per quelli che grazie al “Tubo” arrivano a fine mese.

Della crisi di Youtube, così alcuni l’hanno voluta chiamare, GingerGeneration.it ve ne aveva parlato in tempi non sospetti: qualche settimana fa era infatti saltata fuori la notizia legata al cambiamento delle norme di monetizzazione di Youtube, che avrebbe imposto regole molto rigide a chiunque avesse voluto guadagnare dal proprio lavoro di “creator”.

All’inizio sembrava un semplice avvertimento perché le aziende, in buona sostanza, si erano stancate di pubblicizzare clip in cui fossero presenti parolacce, sproloqui, contenuti violenti e/o non adatti ad un pubblico di grandi e soprattutto piccini. Eppure, proprio in questi primi giorni di maggio, la comunità degli Youtuber italiani (e non) è in rivolta contro la piattaforma che da diverso tempo garantiva un introito sicuro e più o meno “facile”.

Poche ore fa, alcuni fra i più celebri youtuber italiani (fra cui i torinesi Hmatt e Favij) hanno pubblicato dei vlog nei quali si lamentavano di queste nuove condizioni, molto restrittive, sottolineando il fatto che Youtube non stesse dando loro la possibilità di esprimersi, senza contare che il nuovo algoritmo che filtra i contenuti sembra fare acqua da tutte le parti.

Nella selezione di video che trovate qui sotto il tema viene affrontato in maniera più approfondita e da punti di vista diversa. Con questi presupposti, come potrete intuire, c’è la possibilità che molti dei canali Youtube che conosciamo possano essere ridimensionati se non addirittura chiusi per sempre. Con questa prospettiva, alcuni fra i “creators” più in vista del web potrebbero dover presto avere a che fare con l’invio di curriculum e la ricerca di un posto di lavoro. O magari cercarsi qualche alternativa come per esempio Smiling.Video

Che cosa ne pensate di questa vicenda e delle nuove regole di Youtube?