GingerGeneration.it

Woody Allen: 5 film da rivedere prima di Café Society

scritto da Federica Marcucci

Negli anni ’70 e ’80 era uno degli autori più amati nei cinema d’essai, ma negli ultimi due decenni il pubblico Woody Allen è diventato sempre più vasto. Ovviamente anche tra i giovani che si scoprono appassionati di cinema. La comicità e le freddure del regista newyorkese forse non sono proprio per tutti, ma se vi siete scoperti anche voi appassionati di questo instancabile filmmaker allora non vedete l’ora di guardare Café Society al cinema. Si tratta del 46esimo film dietro alla macchina da presa per Woody Allen, immancabile appuntamento per tutti coloro che non sono alla ricerca di un capolavoro ma non vedono comunque l’ora di guardare il mondo attraverso gli occhi nostalgici e allo stesso tempo lucidi di una delle personalità più importanti del cinema. Ma nell’attesa di vedere Café Society al cinema perché non riscoprire i film del regista di New York?

Ecco quindi 5 film da rivedere in attesa di Café Society:

Manhattan (1979): Non fatevi spaventare dal bianco e nero perché si tratta di uno dei più belli mai visti al cinema. Dopo Io e Annie, Woody Allen intreccia sullo sfondo della sua amatissima New York storie e relazioni complicate di personaggi dolci quanto nevrotici.

manhattan-woody-allen

La rosa purpurea del Cairo (1985): Anni ’30. Cecilia fugge dalla grigia realtà quotidiana sognando all’interno di un cinema… finché il protagonista del film non esce dallo schermo perché dichiara di essersi innamorato di lei!

La dea dell’amore (1995): Una coppia adotta un bambino… nulla di strano finché il padre non decide di mettersi in contatto con la madre biologica del piccolo, una prostituta bella quanto ingenua. Sarà suo l’arduo compito di insegnarle le buone maniere per farle finalmente incontrare la persona giusta da amare.

Match Point (2005): Il film che ha fatto conoscere Woody Allen al grande pubblico e che ha consacrato la bellissima Scarlett Johannson è la storia di un pericoloso triangolo amoroso sullo sfondo di una Londra grigia quanto elegante.

match-point

Midnight in Paris (2011): Grazie al fascino senza tempo di Parigi e al glamour degli anni ’20, Allen si è guadagnato la stima anche di un pubblico che fino ad allora non aveva mai visto neanche un suo film. Romanticismo, malinconia e destino si intrecciano per il film alleniano più apprezzato di questo decennio.

Ricordate inoltre Café Society arriverà nelle sale il 29 settembre interpretato da Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively, Parker Posey, Kristen Stewart, Corey Stoll e Ken Stott.

Quale film di Woody Allen pensate di guardare prima di Café Society?