The Nun: la recensione del film horror con Taissa Farmiga

di Alberto Muraro

Un’abbazia misteriosa, una suora e un prete con un passato piuttosto burrascoso, uno spirito maligno spietato e sanguinario. Questi gli elementi di The Nun, il nuovo film horror diretto da Corin Hardy nonché ulteriore tassello della saga di The Conjuring, incentrata sullo spaventoso demone Valak.

Il film, interamente ambientato e girato in Romania (la Transilvania vi dice qualcosa?) rappresenta un prequel rispetto agli altri capitoli della serie e cerca di raccontare, a modo suo, le origini del male. Il risultato finale è a dir poco spettacolare, seppure il film soffra di certo dei cliché del genere.

La Trama

 

Nel 1952 in Romania, una suora e un prete dal passato inquietante vengono inviati dal Vaticano ad investiare sul suicidio di una suora nel Monastero di Cârța. Si renderanno presto conto di avere a che fare con una forza maligna.

Se andate a vedere The Nun (con Taissa Farmiga nel ruolo di Suor Irene) non aspettatevi un film dell’orrore concettuale. Non si tratta, infatti, di un lungometraggio psicologico, dalle mille interpretazioni, bensì del più classico dei blockbuster. Tutto funziona come dovrebbe andare, jump scares compresi, ovvero i momenti in cui lo spettatore si aspetta di fare un balzo sulla sedia per lo spavento.

Quello che di meglio offre The Nun è la sua incredibile ambientazione. Il Monastero di Cârța è perfetto per la rappresentazione scenica, con i suoi angoli bui e i suoi anfratti nascosti. Ciò che rende The Nun un film estremamente appassionante è l’incredibile mix di sacro e profano, che trasforma anche l’oggetto più apparentemente “benedetto” in uno strumento del demonio.

The Nun offre dunque uno spettacolo visivo impressionante, da brividi, seppur si tratti di niente di più che un gigantesco parco giochi dell’orrore. Il film sulla suora demoniaca è insomma adattissimo ad una serata divano e popcorn ma, contrariamente allo sconvolgente Annabelle 2, vi farà fare sogni (più o meno!) tranquilli.

 

Avete già visto The Nun? Che cosa ne pensate di questo film?