GingerGeneration.it

La skin care delicata post vacanze per essere al top dopo l’estate!

scritto da admin
La skin care post vacanze

L’estate è ormai terminata e il rientro in città è d’obbligo: con il ritorno alla routine di studio e lavoro, riprendono anche le vecchie abitudini, tra queste anche l’adozione di una skin care rinnovata e studiata specificatamente per affrontare la stagione autunnale.

Infatti, se in estate il colore ambrato dell’abbronzatura ci ha permesso di concederci solo un leggero strato di crema idratante, adesso, con l’avvicinarsi delle giornate più fredde, è bene adottare delle accortezze che possano accompagnare al meglio la nostra pelle nella nuova stagione.

Il primo step per una skin care routine a prova d’autunno è quello della detersione della pelle.

detenzione della pelle

Si tratta di un passaggio molto importante a cui prestare attenzione sempre, ma se in estate solitamente ci si limita all’utilizzo di un detergente leggero e fresco, ora è bene utilizzare un detergente idratante e nutriente, perfetto per eliminare le impurità e il trucco in eccesso e allo stesso tempo nutrire la pelle provata dalle lunghe giornate di esposizione al sole. Sia al mattino appena sveglie, che la sera prima di andare a dormire, dedicatevi alla pulizia del viso con un buon detergente cremoso, aiutandovi con una spugnetta in lattice o un panno in microfibra.

Sempre in tema di pulizia del viso, una volta a settimana effettuate un scrub delicato: l’abbronzatura che va via mette a dura prova la vostra pelle seccandola, per eliminare le cellule morte e assicurare la luminosità della pelle, fate uno scrub delicato con micrograni almeno una volta a settimana. Se lo scrub è particolarmente delicato e la vostra pelle molto secca, potrete anche farlo due volte a settimana.

In alternativa allo scrub, per una pulizia più profonda della pelle, potrete farvi aiutare da una spazzola rotante per il viso: in commercio ce ne sono davvero tantissime e potrete facilmente scegliere la testina che meglio si adatta alle caratteristiche della vostra pelle (esca, grassa, mista, pori dilatati, ecc.).

spazzola rotante per il viso

Dopo la pulizia, utilizzate un tonico per eliminare i residui di impurità: se la vostra pelle è secca e delicata, optate per un tonico rinfrescante, mentre se tende ad esser grassa, preferite un tonico astringente. In entrambi i casi sarà sufficiente picchettare il tonico con un dischetto di cotone su tutto il viso.

A questo punto non resta che dedicarsi all’idratazione: in estate la sudorazione eccessiva fa preferire prodotti idratanti dalle formulazioni leggere, ma con l’arrivo dei primi freddi è bene ritornare all’utilizzo di una crema nutriente che possa penetrare in profondità. Ovviamente dovete sempre tener conto delle vostre esigenze di pelle:  se presentate una pelle tendenzialmente grassa evitate prodotti troppo corposi, che invece andranno benissimo se la vostra pelle tende a screpolarsi e arrossarsi con facilità.

crema idratante viso

Seguendo questi semplici passaggi, affronterete al meglio la stagione fredda. Una volta conclusa la skin care routine, potrete valorizzarvi al meglio con il make up: qui potrete trarre ispirazione per alcuni trucchi semplici e veloci perfetti per la scuola.

Siete pronte a sfoggiare una pelle di pesca anche in autunno?