GingerGeneration.it

Riscopriamo i film classici: Caccia al ladro con Grace Kelly

scritto da Federica Marcucci

Anche oggi, come tutte le domeniche, eccoci con il nostro appuntamento per Riscopriamo i film classici con il delizioso Caccia al ladro (1955). Se le volte precedenti abbiamo avuto modo di conoscere da vicino le meravigliose Audrey Hepburn (Sabrina) e Marilyn Monroe (A qualcuno piace caldo), oggi arriva finalmente il turno della sofisticata Grace Kelly. Diretto dal mitico maestro del brivido Alfred Hitchcock, Caccia al ladro vede come protagonisti due dei suoi attori preferiti, Grace Kelly (soprannominata proprio da Hitchcock “ghiaccio bollente”) e Cary Grant. Girato nella splendida ed elegantissima Costa Azzurra, Caccia al ladro fu l’occasione in cui la bella Grace ebbe l’occasione di incontrare il Principe Ranieri, suo futuro marito. Una favola meravigliosa che segnò però il suo ritiro dalle scene, la futura Principessa scelse infatti di dedicarsi completamente alla sua nuova vita e alla famiglia.

La trama: John Robie (Cary Grant), un americano residente sulla Costa Azzurra con un passato da abilissimo ladro di gioielli noto come “il Gatto”, viene di nuovo accusato di furto. Convinto di essere stato incastrato Robie vuole vederci chiaro e nel frattempo fa la conoscenza della facoltosa vedova di un petroliere, Jessie Stevens (Jessie Royce Landis) e della sua affascinante figlia Frances (Grace Kelly). Le due donne restano particolarmente ammaliate dal modo di fare dell’uomo, soprattutto Frances… ma quando sembra che tra lei e Robie possa nascere qualcosa di più, i gioielli delle signore Stevens spariscono. John Robie è davvero tornato a essere “il Gatto”?

Suspance fino all’ultima scena in questo famosissimo film di Alfred Hitchcock, che mescola commedia sofisticata, romanticismo e un pizzico di brivido: se amate stare col fiato sospeso questo è di certo il film che fa per voi!

La scena: Come in tutti i suoi film anche in Caccia al ladro Alfred Hitchcock compare seminascosto in uno dei suoi spassosi camei. Qui lo vediamo come passeggero di un autobus a fianco a Cary Grant.

La frase:

-“Siete in Europa a comprarvi un marito?”
-“L’uomo che io voglio non ha prezzo.”
-“Beh, questo mi elimina…”

Curiosità: Caccia al ladro vinse il Premio Oscar per la Migliore Fotografia (1956).

Avete mai visto Caccia al ladro?